Vacanze d’autunno
Siete appena rientrati dalle ferie estive e non vedete l’ora di ripartire? Magari per un weekend mordi e fuggi, ma soprattutto a buon mercato? Bene, abbiamo la destinazione giusta per voi. Con meno di 200 euro potete godervi un fine settimana a Belgrado, la città europea più economica dove andare questo autunno.
A dirlo è il sito “Post Office Travel Money City Costs Barometer” che ha reso pubblici i risultati del Rapporto 2018 decretando la capitale serba come la destinazione meno costosa per trascorrere un weekend autunnale.
In media, un fine settimana a Belgrado vi costerà circa 165 euro. Se avete intenzione di trascorrere una serata romantica con una cena al ristorante, spenderete all’incirca 36 euro per due, compresa una bottiglia di vino.
Il report ha messo a confronto i costi di un hotel a 3 stelle per due con partenza il primo weekend di ottobre, senza però prendere in considerazione il volo. Quarantasei le città europee esaminate.
Tra gli altri parametri analizzati anche alcuni elementi base per una vacanza: il caffè, un bicchiere di vino, i biglietti per i trasporti pubblici, l’ingresso a un museo o una galleria d’arte, il prezzo di una cena e un pranzo, un giro turistico in bus.
Il podio, oltre Belgrado, è occupato al secondo posto da Cracovia, con un costo medio di circa 187 euro, e da Vilnius, in Lituania, che si è invece classificata terza.
La top ten continua con Bucarest, la capitale della Romania, dove per un weekend in autunno si spendono circa 193 euro, mentre al quinto posto troviamo la capitale della Polonia, Varsavia, con 195 euro circa di spesa media.
Tra le capitali, la classifica prosegue con Riga, in Lettonia, e 200 euro circa di spesa media per un fine settimana a ottobre 2018. Per andare a Porto, in Portogallo, nello stesso periodo, si spendono in media circa 203 euro. La capitale greca, Atene, ha un costo medio di 220 euro, mentre Bratislava, in Slovacchia, si attesta sui 223 euro. Al decimo posto, troviamo Mosca, dove ci vogliono 227 euro circa per trascorrere un weekend.
Se non volete dilapidare il vostro portafogli meglio non andare ad Amsterdam a cui spetta la medaglia d’oro per la città più costosa in Europa. Nella capitale olandese, infatti, si arriva a spendere fino a 600 euro per due giorni. Seguono altre due città nordiche: Oslo, dove una breve fuga vi costerebbe all’incirca 563 euro, e Reykjavik, in Islanda, pari a 561 euro.