Trasferirsi in Paraguay
I dati parlano chiaro, vivere in Paraguay conviene. Paese dell’America Latina, situato in una posizione strategica tra la Bolivia, il Brasile e l’Argentina, il Paraguay risulta anche tra i posti più felici al mondo.
Merito della sua tranquillità, della sicurezza, di una economia in forte sviluppo, di una fiscalità vantaggiosa e una qualità della vita ottima. Scelto come nuova meta soprattutto da pensionati e imprenditori italiani, il paese piace in particolare per il basso costo della vita che lo rende appetibile a molti expat di casa nostra.
Proprio di recente la Banca Centrale del Paraguay (BCP) ha condiviso i dati sull’inflazione relativi al mese di luglio. La percentuale raggiunta in questo mese era pari al -0,3%.
Le autorità hanno spiegato che la causa è la riduzione dei prezzi dei generi alimentari, principalmente verdura, frutta e carne. Secondo la BCP, l’inflazione accumulata nell’anno in Paraguay corrisponde all’1,6%; mentre l’inflazione anno su anno si è attestata al 4%. In cifre, è 0,5 punti percentuali in meno rispetto ai primi sette mesi del 2017.
A scendere sono stati soprattutto i prezzi di verdure e tuberi freschi, con un calo del 9,8 per cento.
Anche le carni bovine hanno segnato il 3% in meno rispetto al mese precedente. La cifra generata è correlata all’aumento della macellazione e all’aumento dell’offerta sul mercato interno. Diminuito anche il prezzo della frutta fresca, del 5,5% inferiore.
Tuttavia, la farina o i prodotti da forno sono diventati più costosi a causa delle cattive condizioni meteorologiche che hanno influito sul raccolto di grano. Stesso discorso per i cereali.
Per quanto riguarda il carburante a luglio ha avuto una leggera riduzione, portando a una stabilizzazione dei prezzi.
Prospettive Paraguay per il 2018
La Banca Centrale del Paraguay ha stimato che a metà dicembre l’economia del paese crescerà del 4,5%. Il motivo è dovuto al recupero di settori agricoli e non tradizionali.
Le prospettive indicano che il miglioramento dell’economia sarà accompagnato da un tasso di inflazione del 4%. Un’espansione attribuita anche al dinamismo raggiunto in vari settori secondari della nazione.
Tra questi spiccano: il settore della costruzione, l’elettricità, l’acqua, la produzione. Allo stesso modo, nella relazione, ritengono che anche il settore terziario abbia avuto un’influenza positiva.
Per quanto riguarda la produzione di prodotti agricoli come la soia e il mais (il Paraguay è uno dei maggiori produttori al mondo), stimano che sarà superiore all’anno precedente.
Bene anche per le esportazioni e le importazioni che manterranno tassi di crescita rispettivamente del 5% e del 6%. Sulle imposte, la BCP ha spiegato che il tasso di variazione sarà simile a quello del 2017. Pertanto, potrebbe essere localizzato al 5% per il periodo successivo.
Economico, vantaggioso e accogliente si capisce, insomma, perché molti scelgono il Paraguay per costruirsi una nuova vita.