Site icon Mollare Tutto

Trasferirsi in Lituania: vivere, trovare lavoro, comprare casa e fare impresa in Lituania

trasferirsi in lituania

Vivere in Lituania: trovare lavoro, comprare casa, fare impresa

La Lituania, membro dell’Unione Europea dal 2004 anche se non a livello monetario, insieme a Lettonia ed Estonia, si trova nella parte nord-est dell’Europa e conta una popolazione di circa tre milioni di abitanti. La Lituania, il primo stato a dichiarare l’indipendenza dall’URSS, possiede un carattere abbastanza eclettico e che viene normalmente apprezzato da tutti gli espatriati che vogliono vivere e lavorare in questo paese dell’Europa nord-orientale.

La Lituania è infatti caratterizzata da una cultura giovanile abbastanza bohemien, da un amore per lo sport, da una campagna e una natura travolgente, dalla presenza di alcune buone infrastrutture e, ovviamente, dalla produzione di un’ottima birra artigianale. La capitale della Lituania, Vilnius, è una piccola città dall’architettura mista, tra lo stile barocco e l’austerità tipicamente russa, che però vanta una buona gamma di attività artistiche e culturali e, inoltre, la presenza di buoni trasporti e diversi business in piena crescita economica.

L’economia della Lituania, esattamente com’è successo ai piccoli stati limitrofi di Estonia e Lettonia, ha registrato una rapidissima crescita economica fino al 2008 – 2010, ossia quando la crisi economica ha investito l’Europa e gli Stati Uniti, ma, successivamente, anche la Lituania ha dovuto fare i conti, specialmente negli ultimi anni, con un calo drastico del PIL e una recessione economica. Nel 2012, infatti, il tasso di disoccupazione sfiorava il 10% ma, nell’ultimo anno, l’economica generale della Lituania pare stia registrando un miglioramento o buoni segnali di ripresa, anche se ancora si è lontani dal poter affermare che la situazione economica e lavorativa lituana sia del tutto sanata.

Il clima lituano è marittimo ma non mite, infatti, gli inverni sono a volte molto aspri, umidi e freddi e le estati piuttosto calde.

Infine, esattamente come il Regno Unito con il calcio e l’Australia con il rugby, la Lituania va matta per il basket che, in un certo senso, si può definire lo sport nazionale e, prima o poi, tutti gli espatriati in Lituania dovranno farci i conti. Il basket è infatti, oltre che lo sport più popolare del paese, un passatempo per tutte le età e che, se siete alla ricerca di qualche amico in Lituania, vi farà sicuramente rompere il ghiaccio in qualunque conversazione al bar sotto casa.

Trasferirsi e vivere in Lituania

Essendo uno stato membro dell’Unione Europea, anche la Lituania garantisce la libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini europei che vogliono risiedere per un periodo più lungo di tre mesi in Lituania, specialmente per i cittadini italiani che non hanno bisogno di alcun tipo di visto per entrare nel paese. Ad ogni modo, per tutti i cittadini europei che vogliono vivere e lavorare in Lituania per un lungo periodo, ossia superiore ai tre mesi, è comunque richiesto di registrarsi presso il Dipartimento dell’Immigrazione lituano e ottenere un permesso di soggiorno che verrà concesso direttamente dal Ministero degli Affari Interni della Lituania. Tutte le informazioni su come ottenere un permesso di soggiorno (normalmente della durata di cinque anni) per risiedere e lavorare in Lituania sono rintracciabili sul sito web del Dipartimento dell’Immigrazione e, per ogni dubbio o chiarimento, è possibile prendere contatti con l’Ambasciata della Lituania in Italia o con l’Ambasciata Italiana in Lituania.

Trovare un impiego, lavorare e fare impresa in Lituania

L’economia della Lituania, come detto sopra, ha subìto una significativa recessione durante il biennio 2008 – 2010 che ha poi portato a degli strascichi fino a tutto il 2012, anno in cui la disoccupazione toccava un tasso di più del 10%, ma, nell’ultimo periodo, specialmente nel 2013, la ripresa economica della Lituania pare stia registrando buoni segnali di ripresa. In particolar modo, alcune iniziative governative e statali si sono mosse nella direzione giusta creando circa 17.000 posti di lavoro e incoraggiando 7.000 nuovi imprenditori ad aprire una loro attività sul territorio lituano.

I settori di maggiore interesse per chi è alla ricerca di un lavoro in Lituania sono quelli: agroalimentare, tessile (soprattutto abbigliamento e cuoio), lavorazione del legno, energia elettronucleare, oreficeria e gioielli, logistica e trasporti, turismo e, infine, nuove tecnologie. Inoltre, secondo il governo lituano, alcune opportunità di lavoro sono anche disponibili per coloro che sono alla ricerca di un impiego nel settore dell’infanzia (scuola primaria), dell’ingegneria ambientale e nell’industria della moda e bellezza (estetisti e parrucchieri).

La lingua ufficiale è il lituano, l’inglese non viene parlato correntemente dalla popolazione ma viene utilizzato, insieme al tedesco, in tutte le attività a livello commerciale internazionale. Ad ogni modo, gli expat alla ricerca di un lavoro in Lituana o con l’idea di fare impresa in questo paese dovranno sforzarsi e imparare almeno le basi del lituano se vorranno addentrarsi nell’economia lituana e avere successo.

Per trovare un impiego in Lituana è consigliato, innanzi tutto, collegarsi alla banca dati Eures e vagliare le varie possibilità lavorative. In secondo luogo, consultate il Servizio per l’Impiego lituano che, essendo collegato direttamente al Ministero del Lavoro, è un utile strumento in grado di far incontrare la domanda con l’offerta. Successivamente, potete svolgere alcune ricerche per conto vostro e cercare alcune offerte di lavoro direttamente sui portali web specializzati come: ePraktika (specializzato anche nella ricerca di stage per gli studenti), Cvonline, Cv, Cvmarket, Cvbankas, Darbo, Skelbimai, Skelbiu, Isidarbink, Dirbu, Noriudarbo, Manager, Darbaslietuvoje, Naujadarbas, Siulodarba, Minta, Preile, Novalux, Itc e Fontes. Inoltre, un altro utile canale per la ricerca di un impiego è quello di utilizzare uno dei principali siti web con annunci di lavoro, affitti, compra-vendita di oggetti, etc., dal nome Alio.it. In aggiunta, per sapere quali aziende italiane siano presenti sul territorio lituano, collegatevi alla Camera di Commercio Italiana in Lituania oppure al sito web Rapporti e Paesi congiunti. Infine, un ultimo ed utile strumento è il portale web del centro Euroguidance.

Fare impresa in Lituania da espatriati

Sempre sul sito web della Camera di Commercio Italiana in Lituania potrete trovare moltissime informazioni di cui avrete sicuramente bisogno se avete intenzione di aprire un’azienda in Lituania, ad ogni modo, è bene che sappiate che il governo lituano è favorevole agli investimenti stranieri e che si prendere l’onere e l’impegno di tutelarli tanto quelli nostrani. Inoltre, non ci sono particolari limitazioni per chi intenda esportare capitali all’estero derivanti da investimenti effettuati in territorio lituano e che l’unica limitazione che viene fatta agli stranieri è quella dell’acquisto di terreni agricoli. Il capitale minimo per avviare un’impresa in Lituania varia dai 3.000 ai 40.000 euro e che l’apertura di un’azienda o impresa privata non richiede più di dieci lavorativi. Infine, decidere di investire in Lituania è vantaggioso perché la Lituania offre alcune “zone economiche libere”, ossia aree in cui l’investitore straniero è esentasse, e perché è possibile accedere a diversi fondi dell’Unione Europea. Alcune informazioni utili e assistenza per avviare un’azienda in Lituania sono reperibili inoltre sul sito web YouEurope Business, Info Mercati Esteri, Sportello Unico della Lituania e Companies in Europa.

Trovare un alloggio e comprare casa in Lituania

La Lituania offre una grande varietà di alloggi e, per chi vuole affittare un appartamento o una stanza in un appartamento o una casa condivisa, i prezzi variano ovviamente a seconda delle località. Gli affitti più cari sono registrati nelle città di Vilnius, Kaunas e Klaipeda. A Vilnius, ad esempio, potreste arrivare a pagare dai 200 ai 500 euro per l’affitto di un monolocale. Alcuni siti web per la ricerca di un affitto sono: Domo, Bustonuoma, Merko, Ober-Haus e Alioreklama.

Per chi invece vuole comprare casa in Lituania i prezzi al metro quadrato per un appartamento in centro si aggirano intorno ai 1.700 euro, mentre, per un appartamento fuori città potreste addirittura arrivare a pagare meno di 1000 euro al metro quadrato. I portali web per la ricerca di un appartamento o una casa da comprare in Lituania sono moltissimi e vi basterà rivolgervi a delle agenzie immobiliari o a uno studio legale una volta che avrete individuato la proprietà che più fa per voi.

Costo della vita in Lituania

La Lituania non è un paese caro in cui vivere ma, ovviamente, dipende da quale sarà il vostro stile di vita e le vostre necessità. Al momento, la Lituania non ha ancora adottato la moneta europea unica e quindi gode di un cambio favorevole per i cittadini provenienti da stati europei della zona economica euro. I prodotti alimentari, i pranzi e le cene fuori (dai 5 euro fino a un massimo di 20 euro) e i beni di prima necessità hanno infatti un costo accessibile e alle volte molto più basso rispetto a quello di molti paesi del nord-ovest Europa. Per quello che riguarda le utilità (luce, gas, riscaldamento, etc.), non dovreste arrivare a spendere più di 140 euro mensili, compreso un abbonamento a Internet. Anche i trasporti non hanno un costo proibitivo, un biglietto dell’autobus costa circa 0.70 centesimi di euro, e i divertimenti, cinema o sport, hanno prezzi inferiori rispetto allo standard europeo. Ovviamente, una volta trovato un lavoro, dovrete fare poi i conti con il vostro stipendio che, nel caso in cui non abbiate modo di svolgere una professione di medio o buon livello, potrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro mensili.

Assistenza sanitaria in Lituania

Il livello dell’assistenza sanitaria in Lituania è, nel complesso, sufficiente, ossia molti expat in Lituania possono affermare che il livello delle cure in Lituania è più scarso rispetto a quello che è reperibile in alcuni paesi dell’Europa o degli Stati Uniti. Ad ogni modo, in caso di emergenza, ogni cittadino europeo ha diritto a ricevere assistenza sanitaria gratuita disponendo della tessera sanitaria europea; e, invece, per chi ha intenzione di recarsi in Lituania per stabilirsi per più di alcuni mesi è consigliato sottoscrivere un’assicurazione sanitaria privata per poter accedere a un tipo di cure specializzate e mediche di un livello superiore rispetto a quelle offerte dal servizio sanitario nazionale.

Exit mobile version