Vivere in Lituania: trovare lavoro, comprare casa, fare impresa
La Lituania, membro dell’Unione Europea dal 2004 anche se non a livello monetario, insieme a Lettonia ed Estonia, si trova nella parte nord-est dell’Europa e conta una popolazione di circa tre milioni di abitanti. La Lituania, il primo stato a dichiarare l’indipendenza dall’URSS, possiede un carattere abbastanza eclettico e che viene normalmente apprezzato da tutti gli espatriati che vogliono vivere e lavorare in questo paese dell’Europa nord-orientale.
La Lituania è infatti caratterizzata da una cultura giovanile abbastanza bohemien, da un amore per lo sport, da una campagna e una natura travolgente, dalla presenza di alcune buone infrastrutture e, ovviamente, dalla produzione di un’ottima birra artigianale. La capitale della Lituania, Vilnius, è una piccola città dall’architettura mista, tra lo stile barocco e l’austerità tipicamente russa, che però vanta una buona gamma di attività artistiche e culturali e, inoltre, la presenza di buoni trasporti e diversi business in piena crescita economica.
L’economia della Lituania, esattamente com’è successo ai piccoli stati limitrofi di Estonia e Lettonia, ha registrato una rapidissima crescita economica fino al 2008 – 2010, ossia quando la crisi economica ha investito l’Europa e gli Stati Uniti, ma, successivamente, anche la Lituania ha dovuto fare i conti, specialmente negli ultimi anni, con un calo drastico del PIL e una recessione economica. Nel 2012, infatti, il tasso di disoccupazione sfiorava il 10% ma, nell’ultimo anno, l’economica generale della Lituania pare stia registrando un miglioramento o buoni segnali di ripresa, anche se ancora si è lontani dal poter affermare che la situazione economica e lavorativa lituana sia del tutto sanata.
Il clima lituano è marittimo ma non mite, infatti, gli inverni sono a volte molto aspri, umidi e freddi e le estati piuttosto calde.
Infine, esattamente come il Regno Unito con il calcio e l’Australia con il rugby, la Lituania va matta per il basket che, in un certo senso, si può definire lo sport nazionale e, prima o poi, tutti gli espatriati in Lituania dovranno farci i conti. Il basket è infatti, oltre che lo sport più popolare del paese, un passatempo per tutte le età e che, se siete alla ricerca di qualche amico in Lituania, vi farà sicuramente rompere il ghiaccio in qualunque conversazione al bar sotto casa.
Trasferirsi e vivere in Lituania
Essendo uno stato membro dell’Unione Europea, anche la Lituania garantisce la libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini europei che vogliono risiedere per un periodo più lungo di tre mesi in Lituania, specialmente per i cittadini italiani che non hanno bisogno di alcun tipo di visto per entrare nel paese. Ad ogni modo, per tutti i cittadini europei che vogliono vivere e lavorare in Lituania per un lungo periodo, ossia superiore ai tre mesi, è comunque richiesto di registrarsi presso il Dipartimento dell’Immigrazione lituano e ottenere un permesso di soggiorno che verrà concesso direttamente dal Ministero degli Affari Interni della Lituania. Tutte le informazioni su come ottenere un permesso di soggiorno (normalmente della durata di cinque anni) per risiedere e lavorare in Lituania sono rintracciabili sul sito web del Dipartimento dell’Immigrazione e, per ogni dubbio o chiarimento, è possibile prendere contatti con l’Ambasciata della Lituania in Italia o con l’Ambasciata Italiana in Lituania.