Site icon Mollare Tutto

Trasferirsi in Estonia: vivere, lavorare, comprare casa e fare impresa in Estonia

trasferirsi in estonia

Vivere in Estonia: lavorare, comprare casa, fare impresa

L’Estonia, famosa per i suoi paesaggi incontaminati, l’aria pura e l’architettura medioevale, è un paese che, a oggi, conta una buona e nutrita popolazione di expat e che pare avere, tra l’altro, anche buone possibilità di crescita. La maggior parte degli espatriati che hanno deciso di vivere in Estonia risiede e lavora a Tallinn, la capitale, tuttavia, gli espatriati di tutto il mondo, specialmente quelli provenienti dai paesi europei e che vogliono investire nel mercato immobiliare, stanno cominciando a valutare la possibilità di trasferirsi anche in zone meno battute e rurali dell’Estonia come Tartu (famosa città universitaria), Narva (centro industriale), Kohtla-Järve, Pärnu (centro turistico) e Kuressaare.

L’economia dell’Estonia, una volta ottenuta l’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991 e dopo la sua entrata nell’Unione Europea, si è sviluppata rapidamente e conta una serie d’industrie famose e ben piazzate soprattutto nei settori dell’hi-tech e della produzione del legno. Questo sviluppo ha fatto sì che l’Estonia sia un paese davvero moderno e in cui alcune lingue straniere come l’inglese, il tedesco e il finlandese, senza contare ovviamente il russo, siano parlate dalla maggior parte della popolazione e abbastanza fluentemente.

Per quello che riguarda lo stile di vita e le diverse attività che si possono svolgere durante il tempo libero, l’Estonia non ha che l’imbarazzo della scelta, specialmente per quello che riguarda le attività all’aperto. Canoa, escursionismo, vela o ciclismo, sono solo alcuni esempi di tutto quello che potrete fare in questo paese dalla natura incontaminata e travolgente; senza contare le bellezze legate al patrimonio culturale, storico e artistico e che potranno essere godute e fruite attraverso la grande quantità di chiese, palazzi storici e, soprattutto, castelli.

Mangiare fuori in Estonia e partecipare alla vita notturna di questo paese sarà certamente un’avventura e le prelibatezze della cucina estone, come la carne d’alce o d’orso, vi faranno innamorare di questo paese dove anche la night-life è un must e le attività di svago saranno moltissime e all’altezza delle vostre aspettative.

Insomma, se sarete abbastanza avventurosi da provare a trasferirvi in Estonia e magari impiantare la vostra impresa e fare business non ve ne pentirete di certo e, anzi, troverete un terreno fertile per gli investimenti con buone opportunità imprenditoriali.

Come cittadini europei, gli italiani non incontrano nessuna limitazione se voglio trasferirsi in Estonia per vivere e lavorare. Il governo estone, facendo l’Estonia parte dell’Unione Europea sin dal 2004, non richiede ai cittadini italiani di possedere un visto o un particolare permesso di soggiorno se il loro desiderio è quello di vivere e lavorare in Estonia. Ad ogni modo, se si ha intenzione di rimanere in Estonia per un periodo superiore ai tre mesi, una volta scaduti i novanta giorni di permanenza in suolo estone, è consigliato recarsi presso l’ufficio più vicino della polizia locale e registrarsi come residenti in Estonia mostrando la propria carta di identità o, ancora meglio, il proprio passaporto. Molto probabilmente vi sarà richiesto di indicare la vostra residenza in Estonia e di chiarificare la vostra posizione nel paese, ovvero se state vivendo in Estonia per motivi di studio, lavoro o svago. Vi sarà successivamente consegnato il permesso di soggiorno, che è praticamente la carta d’identità estone, dotato di un microchip e delle password, con le quali avrete accesso a tutti i servizi che questo piccolo stato hi-tech offre. Semplicemente seduti nel salotto di casa, avrete accesso a tutti i servizi che preferite: online banking, firma elettronica per i documenti, il portale governativo rik.ee, camera di commercio, scuola, carte fedeltà e via dicendo.

Trovare lavoro e fare impresa in Estonia

Facendo parte dell’Unione Europea, trovare lavoro in Estonia da cittadini europei non dovrebbe essere troppo difficile, come detto, molte sono le risorse online che potrete consultare e navigare per trovare il lavoro o il progetto più confacente alle vostre esigenze. Innanzi tutto è bene sapere che la lingua ufficialein Estonia è ovviamente l’estone ma che, nel mondo lavorativo, anche il russo, l’inglese e il tedesco sono lingue ampiamente utilizzate; per cui, se avete intenzione di trovare lavoro in Estonia, è più che consigliato essere a conoscenza almeno di una di queste lingue. In secondo luogo, cercate di setacciare i settori più dinamici dell’economia estone, produzione di software, telecomunicazioni, servizi e consulenza alle imprese, turismo, design, elettronica specializzata, settore immobiliare, trasporti e logistica, settore metallurgico, settore alimentare (specialmente per quello che riguarda gli alcolici e i dolci) e, infine, l’industria legata al legno e alla produzione di manufatti in legno; e – molto probabilmente – troverete un impiego presso un’azienda attiva in uno di questi settori.

Per cui, per trovare un impiego o anche uno stage formativo in Estonia, cercate, per prima cosa, più informazioni possibili sui canali di mobilità europea come la rete Eures o il portale europeo per i giovani, poi, in un secondo momento, provate a consultare la banca dati online della Töötukassa o visitate alcuni siti web specializzati come: CV, Cvkeskus e Hyppelaud. Inoltre, potrete anche consultare alcune riviste che pubblicano inserzioni lavorative in Estonia come Eesti Päevaleht,Postimees Äripäev. Se poi il vostro desiderio è quello di provare a cercare lavoro in una delle aziende italiane già presenti sul territorio provate con il Gruppo Pro Kapital AS, la Costech International o la catena alberghiera PK Hotels, sempre di proprietà della Pro Kapital. Inoltre, un elenco più dettagliato delle diverse aziende e imprese italiane già presenti in Estonia è consultabile sul sito web Info Mercati Esteri. In?ne, provate anche a contattare gli uffici della Camera di Commercio estone, soprattutto se avete intenzione di aprire una vostra impresa e avviare una attività in Estonia.

Fare impresa e aprire una società in Estonia

Da quando l’Estonia è entrata nella zona euro e ufficialmente nell’Unione Europea, la sua economia è decisamente esplosa e ha riscontrato una buona crescita, soprattutto per quello che riguarda gli investimenti stranieri. Tuttavia, l’Estonia rimane comunque un paese da un’economia in via di sviluppo, quindi, se avete intenzione di fare impresa e avviare una vostra società in questo paese, è bene, prima di tutto, che vi muoviate con circospezione e che cerchiate consulenza legale, finanziaria e fiscale, soprattutto se non avete una buona conoscenza della lingua o qualche contatto in loco che possa darvi una mano.

Ad ogni modo, nel momento in cui dovrete costruire la vostra impresa, sappiate che in Estonia esistono due tipologie di società: società per azioni, “aktsiaselts” (AS), e le società a responsabilità limitata, “osaühing” (OÜ); per aprire una srl è comunque semplicissimo, come su accennato, basta possedere il permesso di soggiorno con le relative password, e in 10 minuti l’azienda è aperta. Costi? circa 200 euro di diritti allo stato (pagabili direttamente online, se si possiede un conto privato con una banca estone) e il capitale sociale non è necessario versarlo subito. Una volta pagati i diritti allo stato l’azienda è già funzionante con IVA in regime semplificato. Non è obbligatorio avere la partita IVA da subito. Ad ogni modo, se si programma di fatturare oltre 16.000 euro annui, è consigliabile richiederlo subito. Inoltre, moltissime informazioni e un valido aiuto per aprire una società in Estonia li troverete consultando il sito web Companies in Europe, il portale Vivi Europa, il sito web della Camera di Commercio Italiana in Estonia, la pagina web Enterprise Estonia, il sito web Tax and Customs Boarde il portale specializzato Invest in Estonia, o anche rivolgersi ad un società di consulenza, come via baltica consulting. Per le professioni “on-line”, come web-designer, seo, traduttori, consulenti informatici e via dicendo è molto consigliabile aprire una ditta in Estonia, visto che il regime di tassazione sui profitti è molto basso (26%) e gli utili non vengono tassati se non quando si decide di distribuirli tra i soci. Infine, a differenza di altri paesi come la Russia, per aprire una società non è necessario avere un socio estone, si può tranquillamente possedere la società da soli o con soci stranieri.

Dove alloggiare, trovare un’abitazione e comprare casa in Estonia

Se dovete recarvi in Estonia per poco tempo, potrete trovare un alloggio in uno dei tantissimi alberghi, camere presso abitazioni di privati, ostelli, motel o guesthouse presenti su tutto il territorio estone. Una delle soluzioni più economiche è sempre l’ostello (Estonian Youth Hostel Association) oppure, se la vostra età non ve lo debba permettere o se siete alla ricerca di qualche cosa di più tranquillo, potrete trovare diversi annunci di camere o appartamenti in affitto sul sito web di SoovKuldne BorsCity24 e Kinnisvaraweb. I prezzi medi per l’affitto di un appartamento in Estonia si aggirano intorno ai 300 – 400 euro per un modesto appartamento in centro città e con una sola camera da letto, o poco meno di 600 euro per un appartamento con tre camere da letto sempre nelle vicinanze del centro.

Comprare casa in Estonia

I cittadini italiani o le società straniere possono acquistare immobili o proprietà in Estonia tranquillamente, purché venga ottenuto il permesso da parte delle autorità locali. Una volta che avrete quindi individuato la vostra proprietà o casa, recatevi presso un notaio e dovrete semplicemente seguire una sorta di “protocollo pre-acquisto”, ossia niente di particolarmente differente da quello che succederebbe in Italia, e, una volta conclusa la compravendita e la firma di tutti documenti legali, dovrete aspettare circa un paio di mesi perché tutto sia finalizzato. Moltissime sono le Agenzie Immobiliari o i portali web di annunci di proprietà in vendita in Estonia, eccovene alcuni esempi: PindiWorldEstate e Prian. Infine, il prezzo medio al metro quadrato in Estonia è di circa 770 euro e, per rimanere sempre aggiornati sulle variazioni dei prezzi al metro quadrato degli immobili in Estonia, consultate la pagina web di Global Property.

Costo della vita, stipendio medio, assistenza sanitaria e conto in banca in Estonia

Aprire un conto corrente in Estonia
Gli istituti di credito in Estonia sono molto sviluppati anche se, a volte, un po’ più lenti di quelli che potreste trovare in Italia o in altre parti d’Europa per le operazioni di sportello. Ad ogni modo, aprire un conto in una banca estone sarà veloce e semplicissimo, esattamente come lo sarebbe aprire un conto in Italia, e, oltre tutto, essendo disponibili diversi incentivi finanziari per coloro che desiderano avviare un business in Estonia aprire un conto in una banca estone potrebbe esservi molto utile. Per maggiori informazioni consultate i portali web dei maggiori istituti di credito in Estonia: UniCredit Estonia (solo per imprese), SEBEesti Pank e Swedbank.

Stipendi medi e costo della vita in Estonia
L’Estonia, come moltissimi paesi in Europa e non solo, possiede una legislazione per quello che riguarda lo stipendio minimo per i lavoratori che, in Estonia, è fissato alla cifra di 320 euro. Ad ogni modo, lo stipendio medio in Estonia è di quasi mille euro al mese che, una volta scremate le tasse, diventa di circa 750 euro netti al mese. Ovviamente, a seconda della categoria lavorativa, le cifre cambiano notevolmente, infatti, se lavorerete nel settore dell’informatica o della finanza, potreste arrivare a guadagnare anche più di 1600 euro al mese; al contrario, lavorando nel settore della ristorazione, sarà difficile raggiungere la cifra di 600 euro al mese. Per quello che riguarda il costo della vita, l’Estonia, rispetto ad altri Stati dell’Unione Europea, è un paese abbastanza costoso. Ovviamente i prezzi variano molto a seconda della regione e della città in cui sceglierete di vivere, le più cara è la capitale Tallinn. Ad ogni modo, secondo una recente ricerca, viene stimato che il paniere alimentare di una famiglia di quattro persone è di circa 70 euro a settimana e che le utenze mensili (gas, elettricità e acqua) per un appartamento di due stanze potrebbero essere di circa 160 euro al mese. Per quello che riguarda i beni di prima necessità, potrete riuscire a mangiare fuori anche per meno di 10 euro o comprare presso mercati locali cibo di ottima qualità e dal prezzo competitivo ma, per quanti riguarda l’acquisto di vestiti o il prezzo di trasporti, i prezzi sono abbastanza simili a quelli di una qualunque città del nord-centro Italia.

Assistenza sanitaria in Estonia

L’Estonia possiede un’Assistenza Sanitaria Nazionale che copre tutti i suoi cittadini e anche quelli provenienti da altri paesi dell’Europa che siano in possesso della tessera sanitaria europea. Ogni informazione sul Servizio Sanitario Nazionale è reperibile sul sito web dell’Estonian Health Insurance Fund. Ad ogni modo, in Estonia, l’assicurazione sanitaria da parte dei datori di lavoro, è obbligatoria e, in ogni caso, è anche possibile sottoscrivere delle assicurazioni private internazionali o nazionali.

Domenico Cianci

Exit mobile version