Vivere in Croazia: guida ai costi iniziali
Quando ci si prepara a trasferirsi in un altro Paese, è sempre fondamentale sapere che tipo di costo della vita troveremo nel paese che ci accoglierà. Per questo abbiamo riassunto una serie di voci di bilancio che i futuri expat che decideranno di trasferirsi per a medio o lungo termine a vivere in Croazia, potrebbero trovarsi ad affrontare.
Appartamento e spese
Di solito gli espatriati scelgono di affittare piuttosto che acquistare un immobile all’estero, anche quando il tempo di permanenza è piuttosto lungo. Alla luce del mercato immobiliare attualmente in difficoltà, affittare è di gran lunga l’opzione più sicura per gli espatriati si trasferiscono in Croazia e che non hanno intenzione di rimanere lì a tempo indeterminato. Il mercato degli affitti a lungo termine è relativamente piccolo in Croazia, dato che si focalizza piuttosto sugli appartamenti turistici, e di conseguenza i prezzi sono ancora abbastanza moderati. Anche in pieno centro a Zagabria, si dovrebbe essere in grado di trovare un appartamento un bilocale o trilocale di circa 80-90m2 per 3500-4000 kune al mese (1 euro = circa 8 kune), utenze escluse. I prezzi in altre grandi città come Fiume e Spalato sono simili o addirittura più bassi.
Oltre all’affitto, bisognerà pagare anche le spese di casa. I prezzi dei servizi sono relativamente simili a quello che si potrebbe già avere incontrato in altri paesi europei: ad esempio, l’energia elettrica costa in media circa 1,05 kune per kWh o il gas intorno a 0,36 kune per kWh. In generale, si dovrebbe tener conto in circa 1.250 kune al mese per acqua, riscaldamento ed elettricità per l’appartamento usato prima come esempio.
Telecomunicazioni
Quando si tratta di costi per le connessioni telefoniche e internet, assicuratevi di confrontare le offerte di diversi fornitori, come la Hrvatski Telekom, VIP e Tele2 Croazia, per trovare la migliore offerta a voi congeniale. I prezzi per un contratto di telefonia mobile – senza telefono incluso – attualmente sono di circa 80-120 kune al mese per 200 minuti verso tutte le reti, 200 o più sms e 1GB di internet ad alta velocità. I contratti di rete fissa sono, invece, relativamente meno costosi e si attestano a circa 75 kune al mese; inoltre si può ottenere la linea internet a 4 Mbit per circa 160 kune mensili.
Ad ogni modo, la soluzione migliore è quella di selezionare un pacchetto, che di solito sono più economici dei contratti separati. In Croazia, è possibile ottenere la tipica tripla combinazione consistente in telefono fisso, internet e televisione per circa 350 kune al mese, incluse le chiamate illimitate verso i fissi, numerosi canali televisivi e internet con tariffa flat a 4 Mbit. Ad ogni modo bisogna anche pagare anche il canone per mensile per la televisione che ammonta a circa 80 kune.
La spesa
I generi alimentari saranno molto probabilmente una delle voci di bilancio più costosi sulla vostra lista. La famiglia media croata spende quasi 75.000 HRK per il cibo e le bevande non alcoliche. Ciò equivale al 31,7% di tutte le spese del nucleo famigliare.
Eppure, i prezzi possono sembrare bassi a molti expat che sono abituato a spendere più di 40-50 HRK per un pasto al ristorante nel proprio Paese. Ovviamente è possibile risparmiare denaro evitando di mangiare fuori tutti i giorni acquistando i generi alimentari nei negozi di una delle varie catene di supermercati (come ad esempio Konzum) e cucinare da soli. Ad ogni modo, a seconda di dove si vive, bisogna tuttavia essere preparati ad prezzi più elevati durante la stagione turistica.
Trasporti
La famiglia media croata spende circa 9.700 kune l’anno per i trasporti, ma naturalmente questa è solo una media. I costi effettivi che vi troverete di fronte mentre vivrete in Croazia dipendono dal numero e la lunghezza dei percorsi che farete e su quale forma di trasporto preferite.
Se si preferisce possedere una propria auto, avrete bisogno di prendere e pagare per almeno una polizza di assicurazione versio terze parti in quanto questo è obbligatorio in Croazia. I prezzi della benzina attualmente sono di circa 10,2 kune al litro per la benzina senza piombo e di 9,75 kune per il diesel. Inoltre, dovrete essere disposti a pagare pedaggio per l’utilizzo delle autostrade chiamate autocesta. Il prezzo effettivo dipende dal tratto di strada utilizzato e può essere pagato in contanti, con carta di credito o con l’uso del telepass. Se si pensa di utilizzare spesso l’autostrada, conviene installare il telepass che consente anche di ottenere degli sconti fino a circa il 22%.
Per coloro che non sono interessati a investire nell’acquisto di un auto o che non si trasferiscono con la macchina, si potranno spostare con le ferrovie e con l’autobus. Proprio quest’ultimo mezzo di trasporto gode di un mercato e di un sistema molto sviluppati con prezzi abbastanza economici. Per quanto riguarda invece i trasporti pubblici nelle grandi città i biglietti possono essere acquistati in varie forme. A Zagabria, per esempio, un biglietto per una corsa vi costerà 10 kune e vi consentirà di utilizzare tram, autobus e funicolare. Biglietti settimanali e mensili costano rispettivamente 150 HRK e 400 HRK e c’è anche un biglietto di abbonamento annuale disponibile per 3.480 kune.
Costi aggiuntivi
Naturalmente, i costi indicati finora coprono solo alcune necessità di base e sicuramente incontrarete spese aggiuntive, ad esempio, una assicurazione sanitaria volontaria (che si consiglia di stipulare) o per attività ricreative. Se avete bambini e state pensando di mandarli ad una scuola internazionale è necessario essere preparati a pagare delle tasse d’iscrizione molto alte. Le scuole pubbliche, invece, sono gratuite ed i figli dei residenti stranieri hanno addirittura il diritto di ricevere lezioni supplementari di lingua croata.
Fonte:
www.croatiantimes.com/news/Business/2013-11-27/34830/The_cost_of_living_in_Croatia