Vivere in Portogallo: lavorare, investire, andare in pensione
Se amate il sole, il clima temperato e il buon cibo, allora dovete assolutamente considerare l’idea di trasferirvi a vivere in Portogallo, in questo piccolo ma intenso paese affacciato sull’Oceano Atlantico. Il Portogallo, paese dalle calde e lunghe estati, attira moltissimi turisti ma anche tanti espatriati alla ricerca di un paese in cui sia possibile godere del clima, delle spiagge bianche e anche delle montagne.
Il Portogallo ha una popolazione di circa dieci milioni di abitanti ed è sede di numerosi luoghi d’interesse storico culturale come castelli, tesori architettonici e archeologici e, inoltre, città uniche nel loro genere.
Il popolo portoghese è rinomato per sua ospitalità, cordialità e accoglienza nei confronti degli stranieri tanto che, se decidere di espatriare e andare a vivere in Portogallo, difficilmente avrete problemi ad ambientarvi alla cultura e alle abitudini di questo popolo. Chi sceglie di vivere in Portogallo, vista la recente crisi economica e la situazione del settore lavorativo, opta – probabilmente – per uno stile di vita migliore e più rilassato piuttosto che per una vita di carriera legata a ragioni finanziarie. Il costo della vita in Portogallo è infatti più abbordabile rispetto a tanti altri paesi europei e la qualità del cibo, delle materie prime, è di ottimo livello.
Il Portogallo è inoltre ben posizionato per quanto riguarda il resto dell’Europa e anche oltre oceano con il sud America e gli Stati Uniti o l’America del nord. Lisbona, la sua capitale, ha un’area metropolitana di circa tre milioni di abitanti ed è una delle mete più visitate al mondo per via della sua affascinante architettura barocca e dallo stile “manuelino”. Famosa anche per le sue università e musei, Lisbona offre a tutti i suoi abitanti una vibrante attività culturale e sociale che non vi farà pentire di avere scelto il Portogallo come vostra nuova casa.
- Vivere e risiedere in Portogallo
- Trovare un impiego, lavorare e fare impresa in Portogallo
- Trovare un alloggio e comprare casa in Portogallo
- Costo della vita, aprire un conto in banca e sistema sanitario in Portogallo
- Aprire un conto corrente in Portogallo
- Sistema sanitario e assicurazione medica per espatriati in Portogallo
- Blog e link utili per chi vuole vivere in Portogallo
Vivere e risiedere in Portogallo
Come cittadini membri dell’Unione Europea, gli italiani non hanno bisogno di ottenere alcun visto o permesso di soggiorno per risiedere e lavorare in Portogallo. Ad ogni modo, una volta entrati nel paese e trascorsi tre mesi, sarete invitati a registrare la vostra residenza (“autorizaca de residencia”) e posizione in Portogallo e quindi dovrete recarvi presso uno degli uffici locali del Servicio de Estrangerios e Fronteiras. Una volta regolata la vostra posizione all’interno del paese, sarete liberi di lavorare ovunque vogliate e vi sarà poi chiesto di ottenere anche una “carta de contribuinte”, il vostro codice fiscale, tramite il quale potrete versare le tasse ed eventuali contributi lavorativi. Entrambe queste procedure sono abbastanza semplici ma, nel caso abbiate bisogno di più informazioni, potrete consultare il sito dell’Ambasciata portoghese in Italia o la sezione relativa ai contribuenti del sito web del Ministero delle Finanze portoghese.