Vivere in Bulgaria: informazioni utili
La Bulgaria, situata nella parte più orientale dell’Europa, deve il suo nome al fiume Volga o, secondo altri, alla parola bulgara “bulg” che significa “ribelle o insorto”. Questa piccola nazione di meno di otto milioni di abitanti, è forse una delle terre più enigmatiche di questa parte di Europa e anche una delle più giovani ad essersi unita all’Unione Europea.
Sofia, capitale del paese e dove vivono circa 1,6 milioni di abitanti, è la città più nota della Bulgaria intera e di certo anche la meta preferita di expat e pensionati di tutto il mondo. La Bulgaria, paese dal paesaggio ancora incontaminato e fatto di montagne e foreste, pianure verdi, fiumi e valli è perfetta per gli amanti della vita rurale e del contatto con la natura e gli animali che pascolano liberamente.
La Bulgaria è, tuttora, un paese piuttosto povero, soprattutto se comparato con altre nazioni dell’UE, con gli stipendi medi che si aggirano intorno ai 250 euro al mese, ma il costo della vita non è molto alto. Per questo motivo, rappresenta una destinazione appetibile per molti espatriati o per i pensionati che possono “fare una vita da Re” con una pensione di meno di 1.000 euro al mese. Inoltre, ricca di opportunità d’investimento, soprattutto per il suo regime fiscale conveniente e per i bassi prezzi immobiliari, la Bulgaria è già da diversi anni meta di expat e per questo la comunità straniera in Bulgaria è in continua espansione.
La popolazione bulgara è disponibile e gentile e, nonostante pochissimi parlino inglese, ad eccezione forse di qualche giovane studente, le strutture ricettive e gli ostelli sono molto sviluppati e non sarà difficile recarsi in questo paese per turismo o anche per pianificare un trasferimento di lunga durata. Inoltre, un’altra nota positiva è l’ottimo cibo e i prodotti alimentari tipici di questa zona e che mescolano le culture confinanti, come quella turca e greca, senza dimenticare di conservare alcune delle caratteristiche più nostrane come la produzione dei formaggi e del vino di ottima qualità.
- Burocrazia e permessi di soggiorno per trasferirsi a vivere in Bulgaria
- Trovare lavoro e fare impresa in Bulgaria
- Fare impresa in Bulgaria da stranieri
- Trovare un alloggio e comprare casa in Bulgaria
- Comprare casa in Bulgaria da stranieri
- Andare in pensione in Bulgaria
- Costo della vita, assistenza sanitaria e conto in banca in Bulgaria
- Aprire un conto in banca in Bulgaria
- Assistenza sanitaria in Bulgaria
- Blog e siti web utili per andare a vivere in Bulgaria
Burocrazia e permessi di soggiorno per trasferirsi a vivere in Bulgaria
La Bulgaria fa parte dell’Unione Europea dal 2007 e quindi, secondo le regole della “Libera circolazione di cittadini” all’interno dell’UE, se si ha la cittadinanza europea non è necessario procurarsi né visti né permessi di soggiorno prima di entrare nel paese, anche se si ha intenzione di trasferirsi a vivere in Bulgaria stabilmente e per lungo tempo. I cittadini europei possono quindi transitare e permanere in Bulgaria per un massimo di novanta giorni senza presentare alcuna domanda di soggiorno specifica (della durata di cinque anni) presso il Servizio Nazionale di Polizia. Per cui, se si ha quindi intenzione di trasferirsi in Bulgaria per un periodo superiore ai tre mesi è allora obbligatorio richiedere, una volta in Bulgaria,una sorta di permesso di soggiorno che chiarirà la vostra posizione per lo Stato bulgaro e la Polizia Nazionale. Questo permesso di soggiorno viene rilasciato per motivi di lavoro dipendente o autonomo, per motivi di studio oppure per comprovata disponibilità dei mezzi finanziari necessari a coprire le spese di soggiorno per sé e/o per la propria famiglia (ad esempio una pensione o un reddito proveniente dall’estero). Perciò, la prima cosa da fare quando ci si trasferisce in Bulgaria è quella di recarsi presso l’ufficio più vicino di Polizia Nazionale, alla sezione immigrati, e consegnare una copia del passaporto o della carta d’identità, della tessera sanitaria europea, del proprio estratto conto bancario o carta di credito e dimostrare quale sarà il domicilio fisico in Bulgaria (tramite un contratto d’affitto ad esempio). Una volta fatto questo, avrete la vostra carta di soggiorno o di residenza e potrete così ottenere una carta d’identità per gli stranieri residenti in Bulgaria e registrarvi anche presso l’AIRE (la lista degli italiani all’estero).
Per maggiori informazioni, consultate il portale web del Ministero degli Affari Esteri della Bulgaria e l’Ambasciata Italiana in Bulgaria (a Sofia).