Sono Guido Cocozza e di seguito racconto la mia storia che mi ha portato a cambiare vita (e alla fine sono finito in televisione).
Sono nato a Roma 46 anni fa, dove ho conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo biomedico e tre Master. Grazie alla mia preparazione tecnica ho trovato subito lavoro e per 11 anni ho lavorato come Project Manager presso un’importante multinazionale nel campo della Difesa.
Avevo un ruolo ambito da tutti, per molti il punto di arrivo di una vita di studi e di sacrifici, eppure sentivo dentro di me che qualcosa non andava. Capivo che non era quello il mio destino (il famoso progetto dell’Anima per cui siamo arrivati su questo magnifico pianeta).
Perciò, un bel giorno, sono andato dal capo del personale e mi sono licenziato.
A raccontarla così sembra facile, sembra il classico colpo di testa. In realtà questa scelta è stata il frutto di anni di pensieri. Ho valutato attentamente il mio stile di vita, quanti soldi spendevo, quanti soldi avevo da parte e quanto tempo sarebbero durati.
È vero che quando ho dato una svolta ancora non sapevo cosa avrei fatto ma avevo messo da parte una somma sufficiente per avere qualche anno di autonomia (ma non sufficiente per arrivare fino alla pensione).
Nel frattempo avevo predisposto la mia vita per non avere pesi che mi avrebbero fatto da zavorra.
Ho visto le scelte che avevano fatto i miei amici e conoscenti, tutti ben incastrati nella finzione che chiamiamo vita. Appena trovato lavoro, subito una casa in affitto (perché la Libertà è importante), subito a trovarsi un compagno o una compagna (perché da soli non si può stare), subito a sposarsi (perché è un cartellino che deve essere timbrato), subito a comprare casa con un mutuo di 30 anni (perché la casa è un bene sicuro), subito a fare un figlio (perché altrimenti da vecchio rimani da solo e finisci in ospizio).
Per carità, rispetto le scelte di ciascuno. Ma sono davvero scelte fatte consapevolmente? Non è strano che tutti fanno le stesse scelte quando arrivano a momenti particolari della propria vita? Mi sembra strano, non giudico ma qualcosa non torna.
Quindi ho lasciato il lavoro e mi sono trasferito qualche mese nell’isola di Bali, un’isola magica nell’Oceano Pacifico in cui sono successe tante cose e che ha dato nuova energia utile per il mio cambiamento.
Tornato in Italia mi sono avvicinato al mondo che chiamo “Olistico” ed è da qui che inizia la mia nuova vita.
Sicuramente devo ringraziare la persona che ho incontrato e che è diventata la mia Maestra, la dott.ssa Giusy Tropea, che mi ha accompagnato nella mia crescita, dato preziosi consigli e insegnato molte cose.
Ho dovuto studiare e faticare molto per introdurmi in questo nuovo mondo che non conoscevo e per questo motivo ho seguito tantissimi corsi.
Sono diventato Istruttore di Hatha Yoga, esperto in meditazione Mindfulness e massaggiatore olistico.
Ho imparato a suonare antichi strumenti sciamanici come il didjeridoo, le campane di cristallo, il gong e il tamburo sciamanico per svolgere il “Bagno Sonoro”. Di cosa si tratta?
Il “Bagno Sonoro” è una meditazione in cui le persone sono sdraiate su un tappetino e io suono i vari strumenti. Le persone sono “massaggiate” dalle vibrazioni prodotte dal suono e ne ricevono tutti i benefici tra cui un rilassamento fisico e mentale, sblocco di alcune tensioni emotive, abbassamento del livello di stress. Alcune persone hanno risolto i loro problemi di insonnia nel giro di qualche seduta.
Nel frattempo ho approfondito la parte dei trattamenti energetici per la persona. Secondo le più antiche discipline esoteriche tutto intorno a noi è energia e anche noi siamo fatti di energia.
In realtà tutte le nostre patologie nascono sempre da uno squilibrio energetico e la vera prevenzione è proprio agire su questo aspetto del nostro essere.
Ho così fatto corsi di Radiestesia e Radionica, scienze al limite del magico che utilizzano il potere dell’energia per effettuare diagnosi e trattamenti.
In particolare mi sono specializzato nelle “Piramidologia”, ossia l’utilizzo della piramide da meditazione per effettuare il riequilibrio energetico della persona.
Di cose da raccontare ne ho davvero tante e credo di aver appreso di più in questi pochi anni che non in tutta la vita passata sui libri di scuola.
Ho un sito internet della mia Accademia Olistica (www.villamatrix.it), un profilo Instagram (@guidococozza) e Facebook (Guido Cocozza).
La mia storia ha suscitato l’interesse di una televisione (Canale 21) dove sono stato intervistato diverse volte per parlare delle mie esperienze. Vi mando i link di alcune puntate.
https://www.facebook.com/100011479779867/videos/943876202671697/
https://www.facebook.com/villamatrix/videos/405203083458312/
Guido Cocozza