Panama tra i Paesi latinoamericani che ricevono maggiori investimenti stranieri
mollaretutto.com
Negli ultimi cinque anni, Panama è il Paese del centro America che ha ricevuto maggiori investimenti da parte di USA ed Europa.
Questa nazione, nonostante l’alto tasso di crescita registra ancora forti disuguaglianze di reddito e sociali tra i suoi cittadini, segue attirando capitali non solo da parte dei suoi vicini ma anche oltre Oceano.
Dal 2013, infatti, la crescita di investimenti a Panama è cresciuta del 15.7%, seguita dalla Repubblica Domenicana con un 6.3% e da Costa Rica con il 2.5% (dati Cepal).
La crescita di Panama continua e, nonostante il Paese sia stato inserito in una lista nera dei paradisi fiscali da parte dell’Unione Europea, a differenza di altre nazioni in latinoamerica, Panama ha sviluppato i suoi servizi intorno al mondo finanziario, turistico e – ovviamente – mercantile legato agli introiti del canale.
Questo ha fatto sì che, a differenza di quanto sta invece avvenendo nella zona caraibica dell’America Latina, dove gli investimenti sono fermi ed in discesa dal 2017, a Panama si continui a fare impresa e in maniera costante.
Tra i maggiori investitori europei nella zona spiccano Spagna, Francia e Inghilterra.