Fare impresa
Dopo aver magari fatto un giro d’ispezione presso la Camera di Commercio italiana: www.italianchamber.nl, si può passare agli organi ufficiali nederlandesi.
Tra questi: www.nfia.nl (consigli utili per imprese che intendono trarre vantaggio dalla posizione strategica dei Paesi Bassi; www.kvk.nl (Camera di Commercio nederlandese); http://sedo.hdf.nl (fondazione che offre consulenza per l’attivazione di società); www.immigratiedienst.nl (ministero dell’immigrazione.
Tradizionalmente, le aziende italiane si sono stabilite nella zona di Randstand. Questa è l’area compresa dalle città: Amsterdam, Aia, Utrecht e Rotterdam. Qui si trovano molti uffici di rappresentanza delle grandi holding italiane: dalla Barilla, alla Armani Olanda.
Come in molti paesi del Nord Europa, largo spazio e opportunità sono offerte alle alle start-up: qui essere giovani non è un’handicap!
Italiani nei Paesi Bassi
Il portale più completo che abbiamo trovato in rete è senza dubbio: www.ilforum.nl … con tanto di spot “sfottò” sui vizietti degli italiani! Che volete farci, basta riderci su!
E comunque, consultate anche la pagina Facebook di Italiani in Olanda (www.facebook.com/italianiinolanda) e il sito: http://italiaolanda.wordpress.com un simpatico blog di Aria e Ste … “senza pretese” … come dicono gli autori!
Noi, infine, abbiamo trovato molto utile anche www.amsterdamforfree.it (il cui focus, come dice il nome è la capitale).
Siti consultati, oltre a quelli di ambasciata, consolato, ufficio del turismo: www.justlanded.com.