Dov’è piu felice la vita? Ce lo dice il World Happiness Report
Oggi, nella giornata mondiale dedicata alla felicità, è stato reso noto il World Happiness Report 2019, che classifica 156 nazioni secondo il loro grado di felicità, appunto.
Aspettativa di vita, libertà, corruzione, aiuti sociali, reddito, generosità, fiducia nelle istituzioni e servizi alle comunità, sono i fattori presi in considerazione per stilare la classifica, che vede ai primi posti i paesi nordici.
Meik Wiking, CEO dell’Happiness Research Institute con sede a Copenhagen, ha affermato che “Sicuramente non è un caso che ai primi posti ci siano i paesi nordici, dove le politiche sociali, messe in atto con lo scopo di far vivere bene le persone, stanno funzionando. I cittadini qui pagano delle tasse altissime (tra le piú alte al mondo), ma sanno che si convertiranno in sevizi sociali e che verrano spesi per la sicurezza. E questo dà loro tranquilità”.
I effetti, negli ultimi 5 anni (il Report si stila dal 2012, ndr) Danimarca, Finlandia, Svizzera e Norvegia hanno sempre occupato i primi posti. L’Italia occupa il posto 36.
Ecco i primi posti della classifica
Per vederli tutti seguite il link a Happiness Research Institute
Finlandia
Danimarca
Norvegia
Islanda
Paesi Bassi
Svizzera
Svezia
Nuova Zelanda
Canada
Austria
Australia
Costarica
Israele
Lussemburgo
Inghilterra
Irlanda
Germania
Belgio
USA
Repubblica Ceca
Fonte: Happiness Research Institute