Viaggio alle Maldive con Massimo, consulente di viaggio online

La ricerca di uno stimolo in più dal punto di vista professionale e la possibilità di svolgere parallelamente due attività sono stati due aspetti fondamentali per Massimo Turrini, nel momento in cui ha deciso di trasformare la sua grande passione in una professione. Da sempre affascinato dal mondo dei viaggi e perdutamente innamorato delle isole Maldive, Massimo nel 2009 ha scelto di lavorare con Evolution Travel ed oggi, a distanza di anni, è formatore e consulente, figura di riferimento per il prodotto Maldive. Una professione questa che gli permette di poter svolgere il lavoro in qualunque posto si trovi, ma soprattutto che gli permette di poter gestire in completa autonomia e libertà il tempo che ha a sua disposizione, caratteristica per lui fondamentale occupandosi anche di altro.

Massimo, quando hai iniziato a lavorare per Evolution Travel? E per quale motivo hai deciso di entrare a far parte di questa realtà professionale?

Sono entrato in Evolution Travel nel 2009, esattamente nel mese di marzo. Era da alcuni anni che cercavo qualche stimolo in più dal punto di vista professionale da affiancare a quello che già stavo facendo ed il “mondo” dei viaggi era la cosa che più mi affascinava, è sempre stata una mia grande passione. Quindi la domanda mi è sorta spontanea: “Perché non trasformare quello che più mi piaceva in una nuova attività?”…..e da lì il passo è stato breve. Dovevo solo cercare la realtà che più si avvicinava alle mie esigenze.

Quali sono le aree di cui ti occupi?

All’interno di Evolution Travel sono la figura di riferimento per il prodotto Maldive e faccio anche formazione per i nuovi colleghi.

Perché proprio le Maldive?

Perché mi sono entrate nel cuore fin dal primo momento in cui ho appoggiato i piedi in questo fantastico arcipelago: era il nostro viaggio di nozze e cercavamo una destinazione paradisiaca. Dopo il primo viaggio, ne sono seguiti altri e il “mal di Maldive” è diventato incurabile. Quindi oltre alla conoscenza diretta maturata in loco, è seguita la curiosità di approfondire ogni minimo aspetto legato a questo Paese, soprattutto dal punto di vista turistico. Per chi è alla ricerca di una destinazione tropicale, di un mare tra i più belli e caldi al mondo, di sabbia bianca accecante e barriere coralline da esplorare, alle Maldive trova tutto questo. Migliaia di piccole isole incastonate nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, dove si ha la possibilità di staccare completamente la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni. Basta sedersi sulla sabbia corallina e scrutare l’orizzonte.

Raccontaci quali sono le bellezze da non perdere assolutamente in un viaggio alle Maldive:

Come scritto sopra è sufficiente appoggiare i piedi su un’isola per ammirarne le bellezze, hai tutto a portata di mano; il paradiso che troviamo in superficie lo ritroviamo anche sott’acqua, quindi il consiglio è quello di munirsi di una semplice maschera e pinne ed ammirare il fantastico mondo sottomarino. A pochi metri da riva ci ritroviamo a nuotare tra una moltitudine impressionante di pesci di ogni tipo: pesci di barriera, tartarughe, aquile di mare, mante, piccoli squali e murene. Consiglio vivamente di sorvolare queste fantastiche isole con l’idrovolante, il “taxi maldiviano”, usato, assieme alle barche, per i trasferimenti dall’aeroporto alle isole: avere la possibilità di ammirare le Maldive dall’alto è qualcosa che ti toglie il fiato, senza contare la possibilità di decollare e atterrare sull’acqua. Che dire poi dei tramonti, delle escursioni alle isole deserte e a quelle dei pescatori, della pesca al bolentino e della fantastica sensazione di essere da soli in mezzo all’Oceano Indiano su un fazzoletto di terra, senza auto, scalzi per tutto il periodo della vacanza e circondati dal solo rumore del mare e della natura.

maldive

Oltre a lavorare per Evolution Travel, di cos’altro ti occupi? E in che modo riesci a gestire il tuo tempo e i tuoi impegni?

Mi occupo della parte commerciale di un’azienda nel settore del mobile, azienda che fino a maggio del 2015 era di mia proprietà e che ora ho ceduto. La mia giornata è ora divisa in due parti: al mattino fino a mezzogiorno sono in azienda, tutto il resto della giornata è dedicato ad Evolution Travel e ai vari impegni quotidiani. Fino all’anno scorso invece ero fisso in azienda per gran parte della giornata e mi ritagliavo del tempo da dedicare ad Evolution Travel, non avevo una giornata “tipo”, quindi c’erano giorni dove potevo dedicarci 3-4 ore, altri dove a malapena mi saltava fuori un’ora, in questo caso si recuperava di più durante la sera. In una situazione del genere è stato fondamentale per me ottimizzare al massimo i tempi, dedicandomi quasi esclusivamente ad un’unica destinazione.

Quali sono gli aspetti positivi del lavorare in Evolution Travel?

Il modello Evolution Travel ti permette di gestire in completa autonomia e libertà il tempo che hai a tua disposizione, caratteristica che per me è fondamentale occupandomi anche di un’altra attività. Tutti i nostri strumenti operativi sono caricati su server collegati in rete, quindi basta avere un pc ed un collegamento internet per poter svolgere il lavoro in qualsiasi posto ci troviamo. Altro elemento, che per me è stato fondamentale, è la forte collaborazione che c’è all’interno del network tra colleghi e con la sede stessa, le conoscenze e le capacità del singolo sono messe a disposizione di tutti, attraverso la formazione e i tantissimi incontri che vengono fatti durante l’anno.

Cosa offre in più Evolution Travel rispetto ad altre agenzie di viaggio?

Essendo un’attività che si è sviluppata e che sfrutta le potenzialità di internet, non abbiamo limiti territoriali nel reperire clienti, non abbiamo confini, lavoriamo potenzialmente con un bacino d’utenza infinito. Per lo stesso motivo non siamo vincolati e non abbiamo costi d’affitto e gestione di un locale su strada, riusciamo a gestire l’attività anche quando siamo in giro per il mondo. Altro aspetto fondamentale è l’accurata consulenza che riusciamo a dare ai nostri clienti su ogni singola destinazione, potendo contare sulla conoscenza diretta che alcuni colleghi hanno maturato negli anni sul loro territorio di competenza. Attraverso i nostri strumenti di marketing decidiamo noi cosa vendere, quindi se a me piace vendere Maldive o altre destinazioni simili, ho la possibilità di ricevere contatti e richieste solo da persone interessate al mio prodotto.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto, da un punto di vista professionale?

Diventare sempre più una figura di riferimento per la consulenza e vendita del prodotto Maldive e, visto che sognare non costa niente, aprire una guest house in una delle mie adorate isole maldiviane.

Massimo Turrini – 3338863211

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te?
Clicca qui!

Vuoi conoscere Massimo?
Ecco la sua pagina Facebook! e il suo sito di viaggi e vacanze

A cura di Nicole Cascione