Gastronomia peruviana e Unesco
Pare che ci vorranno anni per raccogliere tutto il patrimonio culinario del Perù ma il Paese è già a lavoro per stilare una lista di tutte le leccornie che la cucina peruviana ed andina possono proporre.
A riferire il progetto è stata Soledad Mujica, direttrice del dipartimento Patrimonio Inmaterial del Ministerio de Cultura peruviana, che ha affermato che sarà necessario moltissimo lavoro e molto tempo per portare a termine il progetto ma che l’obiettivo e la sfida sono interessanti e potranno portare lustro a questa gastronomia sconosciuta ai più.
Per inviare una candidatura alla lista Unesco è infatti necessario presentare un documento tecnico con allegati di varia natura (fotografie ad alta risoluzione, video, traduzioni e molto altro), ossia una mole di lavoro immensa, considerata la ricchezza della cucina peruviana composta da centinaia e centinaia di piatti dai sapori strabilianti.
Una volta che il progetto sarà finalizzato, sarà quindi possibile preservare e salvaguardare tale conoscenza culinaria, riconoscendone gli usi, le rappresentazioni, le espressioni e le conoscenze tecniche tramandate da generazioni in Perù.