Hotel a Ibiza, la perla del Mediterraneo
Uno dei luoghi più divertenti d’Europa, e meta ogni anno di tanti giovani, che la prediligono per il mare e per le attrazioni. Ecco perché trovare un hotel.
È uno dei gioielli del Mar Mediterraneo ed è tra le mete più ambite per i visitatori, attratti dalle bellezze naturali, il mare, ma soprattutto dalla movida diventata ormai una vera e propria leggenda. Ibiza è una delle località europee più visitate ogni estate; l’isola delle Baleari, arcipelago spagnolo, ospita ogni anno migliaia di turisti, maggiormente giovani, grazie soprattutto alle attrazioni, allo svago e al divertimento. Per questo motivo bisogna trovare quello che fa a caso nostro: esistono molti hotel a Ibiza situati in zone diverse dell’isola, a seconda della zona che più ci interessa e affascina.
Eivissa
I paesi principali di Ibiza sono 5: Eivissa, Sant Antoni de Portmany, Sant Joan de Labritja, Sant Josep de sa Talaia, Santa Eulària des Riu, ognuno con diverse caratteristiche, ma tutti dalla natura affascinante. Sta a noi scegliere l’albergo a seconda delle nostre esigenze, ma soprattutto delle spiagge che riteniamo più belle.
Gli hotel a Ibiza sono situati soprattutto su queste cinque zone, poste sui diversi versanti dell’Isola. Dal lato della costa orientale c’è la capitale Eivissa. La città è molto suggestiva, grazie alla cinta muraria dichiarata nel 1999 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che la circonda, e simbolo della grande importanza storica che ha quest’isola del Mediterraneo. Molti infatti sono i siti visitabili e i monumenti da ammirare come il Castello o la Cattedrale, sede del Museo Diocesano, ma anche la Chiesa di Santo Domingo o la Cappella di San Ciriaco. Fuori dalla cinta muraria è possibile visitare la necropoli di Puig des Molins. Attorno al porto si può trovare il Barrio de la Marina, punto in cui arrivano le navi dalla costa sud della Spagna ed è possibile prendere il traghetto per Formentera, altro gioiello delle Baleari, ma che è anche il centro nevralgico della città con negozi e luoghi per il divertimento.
Gli alberghi a Eivissa si trovano quasi tutti sul litorale dove si trovano a nord la spiaggia di Talamanca e a sud la spiaggia di Playa D’En Bossa, una delle più lunghe e ventilate, un’affascinante distesa di sabbia candida e morbida. Per questo gli hotel in questa zona sono particolarmente consigliati per gli amanti degli sport nautici e del windsurf. All’interno di questi alberghi è possibile trovare dei bar lounge e delle sale fitness per rimanere sempre in forma.
Sant Josep de sa Talaia
Playa D’En Bossa è condivisa con il comune di Sant Josep de sa Talaia, gli alberghi in questa zona hanno inoltre il vantaggio di essere particolarmente vicini all’Aeroport D’Eivissa. Sant Josep è il comune più esteso dell’Isola, e dispone infatti di circa 80 km di splendida costa, che fa da cornice ad alcuni dei più importanti centri turistici dell’isola. Ma non solo: nel comune è possibile anche trovare alcune delle cale più belle di Ibiza come Cavallet, Cala Jondal, Ses Salines, o Cala Tarida.
Gli isolotti e rendono il paesaggio davvero unico. Tra le scogliere si scorgono es Vedrà, es Vedranell, sa Conillera, oppure ses Bledes. Questa zona è particolarmente indicata per gli amanti della natura e delle escursioni con spazi protetti come il parco naturale di Ses Salines, o la riserva naturale di es Vedrà, es Vedranelli e le isole occidentali. I percorsi sono vari e molto stimolanti grazie alle antiche costruzioni, come alcune torri difensive situate immerse nel verde, come quella d’en Rovira a Platges de Comte o quella des Carregador vicino a Ses Salines, oppure la mitica Torre del Pirata a Cala d’Hort. Ma è possibile trovare anche numerosi siti archeologici risalenti al periodo fenicio.
In questo comune si trovano alcuni degli hotel di lusso più importanti dell’isola, con navette per visite in tutta Ibiza, sale giochi e una vista favolosa dalle terrazze panoramiche sulla spiaggia di En Bossa. Nella zona però è possibile trovare anche pensioni e affittacamere, complete e con servizi professionali.
Santa Eulària des Riu
Sempre sul versante est ma a nord di Eivissa, c’è il comune di Santa Eulària des Riu. È la seconda città più popolata dopo Eivissa, ed è una delle zone più attraenti per i turisti di tanti paesi, con delle meravigliose spiagge, paesini suggestivi, ma soprattutto tanti mercatini. Tra le bellezze di Santa Eulària c’è es Puig de Missa con la sua candida chiesa fortificata, un cimitero e le casette deliziose. Una delle località più vive per tutto l’anno ed è una delle più servite grazie a una spiaggia urbana e il lungomare. Un hotel a Santa Eulària è particolarmente consigliato agli amanti dello sport soprattutto quelli nautici, ma anche il golf, grazie all’unico campo presente sull’isola, sul percorso che porta alla Cala Llonga. Il comune offre anche una permanenza tranquilla, tra le chiese dei paesi di Santa Gertrudis, Jesùs e Sant Carles. Gli alberghi in questa zona sono concentrati sul litorale del comune stesso, e nei paesini di S’Argamassa ed es Canar, con le rispettive incantevoli spiagge.
Gli hotel di Santa Eulària sono esteticamente tutti molto belli e forniti di servizi per lo svago, come babysitting e mini-club, piscine e bar. In alcuni da 4 e 5 stelle ci sono anche Spa con servizi completi, sauna e massaggio in camera.
Sant Joan De Labritja
La zona con meno alberghi è quella di Sant Joan De Labritja sul versante nord di Ibiza. È l’area più selvaggia dell’intera isola ed è attraversata da boschi incontaminati ed enormi distese rurali, nelle quali continua a vivere di agricoltura. Il paesaggio è unico con montagne e scogliere. Il comune è composto da quattro parrocchie. Questa zona è particolarmente indicata per chi è interessato alla parte più selvaggia dell’isola. Tra le scogliere infatti si trovano alcune piccole cale davvero mozzafiato come Benirràs, famosa per le performance di suonatori di bongo e giocolieri, oppure Es Caló des Multons, Cala Xarraca, Es Caló d’en Serra o la Cala de Sant Vicent. Gli alberghi di questa zona sono naturalmente tra i più accessibili di Ibiza, ma sono comunque completi di tutto, come strutture per il fitness, sale giochi e bar a bordo piscina.
Sant Antoni de Portmany
Sulla costa occidentale è situata Sant Antoni de Portmany, una delle zone più amate dai turisti, e non a caso è uno dei più serviti, con numerosi hotel sulla costa. Ci si può incamminare all’interno della città verso il Passeig de ses Fonts, il centro nevralgico in cui si possono trovare terrazze e negozi, e in cui si tengono ogni anno numerosi eventi. Dal Passeig de ses Fonts si accede alla vita del paese, nelle vie dove ci numerosi bar, ristoranti e negozi. Fuori dal centro urbano di Sant Antoni, si trova la famosissima grotta di ses Fontanelles, nella quale è possibile ammirare alcune spettacolari pitture rupestri risalenti all’età del bronzo. A Sant Antoni esistono molte spiagge, tutte molto vicine. Cala Salada, Cala Gració e Cala Gracioneta, Caló des Moro, quest’ultima molto frequentate per il suo rinomato tramonto.
Anche in questa zona gli hotel sono molto accessibili, con una prevalenza di strutture a 2 e 3 stelle, ma anche qui con comfort niente male, come gli ombrelloni da spiaggia, campi da tennis, e parcheggio gratuito.
Non è possibile parlare di Ibiza senza citare la movida e le sue numerose discoteche. Se foste particolarmente interessati alla vita notturna, il consiglio è quello di cercare una stanza proprio nella zona meridionale di Ibiza, dove sono situati la maggior parte dei locali, quindi tra la capitale, Sant Antoni e Sant Josep.
Ibiza offre una vacanza divertente, ma allo stesso tempo affascinante grazie ad un mix tra meraviglie naturalistiche e storiche, e intrattenimento. Come possiamo vedere su siti come Expedia, i prezzi degli hotel a Ibiza variano e si possono trovare per tutte le tasche, con diverse offerte, diverse strutture e diverse formule. Per questo motivo Ibiza è una delle mete più amate dai turisti di tutta Europa.