Lavorare con Evolution Travel: ecco i consigli da chi questo lavoro lo fa con passione
Francesco Schettini, responsabile commerciale di Evolution Travel sin dal 2003,è colui che tutti i giorni si confronta con chi desidera avvicinarsi al mestiere di consulente di viaggi online, dando loro il primo benvenuto e affiancandoli nel percorso di valutazione dell’attività. E’ la persona giusta con la quale parlare per chiarire ogni potenziale dubbio riguardante l’inizio dell’attività di consulente di viaggi online e comprendere bene quali caratteristiche siano richieste.
Francesco, chi può diventare consulente di viaggi online? Ci sono dei “prerequisiti” personali e professionali di cui tenere conto?
Il requisito fondamentale per poter svolgere l’attività di consulente di viaggi online è la passione: la passione per il viaggio in generale e per una destinazione o una tematica in particolare. In Evolution Travel la voglia di mettersi in gioco diventa fattore principale della creazione di un ruolo imprenditoriale a tutti gli effetti. Grazie all’ingresso in questo campo, poi, la naturale predisposizione personale ad appassionarsi ad un prodotto – unita agli strumenti utili alla crescita nella professione – permette di riuscire a trovare le migliori soluzioni di viaggio per cliente. Il valore aggiunto che si va dunque ad “applicare” al pacchetto vacanza diventa la passione stessa del consulente. Molto spesso le persone che iniziano questa professione non hanno esperienze pregresse nel settore turistico o della vendita, bensì si tratta di viaggiatori che amano confezionare su misura i propri viaggi, in autonomia. Questa passione può dunque evolvere in un vero e proprio mestiere, riuscendo così a dare un’organizzazione ad un’attività precedentemente “artigianale” e improvvisata.
Assodata dunque la passione personale, quali sono gli ulteriori fattori vincenti in questa attività?
Il punto su cui lavorare molto sin dal principio è la specializzazione: specializzarsi in un prodotto o una destinazione vuol dire essere certi di poter offrire un valore aggiunto al cliente. Diventare un esperto vuol dire essere credibile, quindi riuscire fattivamente ad infondere sicurezza in chi desidera costruire un viaggio, poichè il cliente comprende di potersi fidare. Quando ci si rivolge ad una persona ritenuta competente, l’effetto cascata è assicurato: il cliente torna a chiedere consiglio per un futuro viaggio anche se riguardante altre destinazioni.
Dunque un consulente di viaggi Evolution Travel, pur potendo specializzarsi su determinate mete, può vendere anche altri tipi di pacchetti?
Certamente, soprattutto perchè la caratteristica fondante di Evolution Travel è la capacità di aver costruito un network di consulenti-esperti. Nel momento in cui si ricevono altre richieste, la presenza di altri consulenti specializzati su specifiche destinazioni permette di potersi avvalere di altre professionalità, riuscendo così a proporre al cliente una soluzione di viaggio sempre completa, concreta e affidabile. Il sistema di “mutuo-aiuto”, per così dire, diventa un arricchimento per ogni singolo consulente, a vantaggio finale del cliente.
In tal senso, emerge la forza di una rete di consulenti che riescono ad interagire reciprocamente in Evolution Travel. Immagino che un sistema del genere sia sorretto da regole, per poter funzionare bene e in maniera fluida.
Sì, Evolution Travel ha poche regole ma chiare, condivise e monitorabili. In questo modo ognuno riesce a costruire il proprio obiettivo personale, sapendo di avere alle spalle la forza del network. E’ proprio questo uno degli aspetti più apprezzati da chi sceglie di diventare consulente, anche nel caso di persone che pur essendo appassionate di viaggi, non sanno ancora su cosa puntare.
E qui entra in ballo un aspetto fondamentale: la formazione che l’azienda eroga regolarmente.
La formazione è assolutamente primaria perchè sostiene sempre il consulente, in qualsiasi fase; non è un elemento basilare soltanto per le new entry, ma anche per chi ha già anni di esperienza alle spalle. Il mercato è in continua evoluzione e l’azienda risponde sempre in maniera rapida ed assertiva. Per questo motivo offrire formazione aiuta tutti a crescere. La formazione è stata studiata per dare a chiunque gli strumenti operativi per iniziare l’attività, quindi fornendo nozioni e concetti pratici per poter cominciare a ricevere le prime richieste e ad elaborarle in poco tempo. Va però detto che la formazione di Evolution Travel ha anche un’altra finalità: il processo formativo aiuta infatti le persone a capire verso quale specializzazione rivolgersi, su cosa puntare, su quale nicchia andare ad impegnarsi per ricevere gratificazione e riscontri effettivi.
È sempre più chiaro che specializzarsi sia uno dei fattori principali per la buona riuscita di un progetto di questo tipo.
Assolutamente sì, per un duplice motivo. La prima ragione è che se ci si specializza su una meta o una tipologia di prodotto, si ha la certezza di poter proporre un servizio di ricerca e di pianificazione del viaggio molto accurato. Il primo effetto è che il cliente saprà di avere a che fare con un esperto e dunque si sentirà rassicurato dal fatto che una persona qualificata stia curando la costruzione del suo itinerario in ogni dettaglio. In seconda istanza, specializzarsi per il consulente vuol dire aumentare i margini di guadagno, non solo perchè si riuscirà a spuntare le migliori condizioni con i Tour Operator (dati i volumi di vendita che di conseguenza vanno a generarsi nel tempo, anche grazie alla forza dei numeri generati dall’intero network), ma anche perchè la passione per una tematica o una destinazione genera – a livello personale – costanza e applicazione. Inevitabilmente questa passione diventa idea e indole imprenditoriale. Di conseguenza, questo meccanismo porta a differenziarsi dagli altri, riuscendo ad intercettare le nicchie che hanno proprio quella specifica esigenza. Da qui, i riscontri anche in termini economici sono abbastanza diretti.
Questo lavoro è quindi un mix di fattori strettamente connessi. Per riassumere, quali sono i principali ingredienti?
In estrema sintesi, è importante puntare su:
1) formazione
2) specializzazione
3) passione e quindi valore personale da trasmettere al cliente
4) tecnologia.
Alla base di tutto ciò, c’è infatti la potenza della tecnologia e del web: la velocità, la fluidità e il contatto diretto e costante con l’interno network è possibile grazie alla tecnologia. Non a caso l’azienda sin dal 2000 è impegnata a testare delle linee guida – trasmesse grazie alla formazione – da poter applicare sul web per ottenere buoni risultati. La tecnologia assicura assistenza in real time, assicura l’utilizzo di strumenti sempre aggiornati, taglia le spese che hanno le agenzie su strada, permette di essere competitivi anche poichè più veloci.
Per chi desidera approfondire l’argomento e conoscere nel dettaglio la professione di Consulente di viaggi online consiglio sempre di iscriversi gratuitamente alla Guida introduttiva per diventare Consulente di viaggi online.
E’ gratuito e si accede compilando il modulo che si trova in questa pagina.
Buona lettura!
Francesco Schettini
Responsabile commerciale Evolution Travel Network