Vivere in Cile: le cose da sapere e i siti da consultare

Il Cile, situato nella parte sud occidentale del continente sudamericano, è forse uno dei paesi meno quotati da tutti gli espatriati del mondo ma questo non significa che non sia un’ottima meta per chi è alla ricerca di un luogo in cui il clima sia mite, il costo della vita decisamente abbordabile e l’economia forte e sostenibile. Se poi si è alla ricerca di un paese in cui ritirarsi e spendere la propria pensione o si desidera viaggiare, esplorare, studiare e vivere in una nazione dalla popolazione accogliente e dallo stile di vita rilassato, allora il Cile merita di essere considerato.

Inoltre, secondo un recente articolo pubblicato sul sito web Escape from America Magazine, portale online dedicato a tutti gli expat americani, le ragioni per decidere di trasferirsi in Cile sono molte ed estremamente valide. Innanzi tutto, il Cile pare aver resistito alla tempesta economica globale eccezionalmente bene, infatti, fino al 2008, la nazione ha goduto di un record di crescita dovuto a una combinazione di politica fiscale e monetaria restrittiva combinata a un impegno concreto per riformare anche l’apertura al mercato internazionale. Inoltre, negli ultimi anni, nonostante un rallentamento naturale causato dalla crisi globale, il Cile continua comunque a godere di un ritmo relativamente rapido di crescitain termini di attività economica. Proseguendo, il sistema sanitario nazionale cileno pare essere di ottima qualità e, in particolare, a Santiago, la capitale dello stato, le strutture sanitarie sono eccezionali e moderne. Si prevede infatti che, nel tempo, il Cile diventerà noto come un “hub” per il turismo a scopo medico per via dell’alto livello di cure disponibili e la convenienza economica delle stesse. Il costo della vita è conveniente rispetto a molte delle nazioni moderne e occidentalizzate degli Stati Uniti o dell’Europa e anche molti pensionati possono godere in Cile di un ottimo stile di vita grazie alla loro pensione. Infine, a seconda di dove si è scelto di vivere, avrete modo di godere di un clima quasi mediterraneo, temperato e fresco se vivrete nel sud del paese.

Visto e burocrazia per espatriare in Cile

La burocrazia in Cile, a livello di visti e permessi di soggiorno, non sembra essere particolarmente complessa, infatti, tutti gli italiani che si recano in Cile per soggiorni brevi (meno di novanta giorni) per motivi turistici o di affari, non hanno bisogno di richiedere un visto, al contrario, per periodi di permanenza più lunghi, sia per motivi di studio o lavoro, è necessario richiedere un visto ma non è complicato.

Per chi si reca in Cile a seguito di un contratto di lavoro stipulato con una azienda cilena, avrà bisogno di richiedere un visto lavorativo per stranieri e, in questo caso, dovrà contattare il consolato cileno in Italia e presentare come documentazione, oltre ad un valido passaporto e quattro fototessera, una lettera ufficiale di invito da parte dell’azienda cilena ed il contratto di lavoro valido. Questo visto scadrà al termine del vostro contratto di lavoro. È inoltre possibile richiedere un visto di residenza temporanea rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di stabilirsi in Cile per motivi familiari o lavorativi, per fare impresa privatamente ad esempio, e ha durata un anno ma è prorogabile. Per richiedere questo visto è necessario contattare il consolato cileno in Italia e, una volta compilati i documenti relativi alla motivazione che vi porterà in Cile, lavoro, studio o famiglia, vi basterà presentare insieme alla documentazione anche il passaporto, quattro fototessera, la vostra fedina penale e un certificato medico che attesti il vostro stato di buona salute. Per richiedere un visto studentesco valido per l’intera durata dei vostri studi in Cile, la procedura è simile a quella per il visto di residenza temporanea, con l’unica differenza che, oltre ai documenti di routine, viene richiesto anche di versare una somma di denaro come garanzia del proprio autosostentamento durante gli studi.

Per qualunque informazione riguardante i visti ed i permessi di soggiorno per il Cile, consultate il sito web del Ministero delle Relazioni Esterne cilene e, per ottenere un quadro della durata e del costo dei vari visti per soggiornare in Cile, consultate il documento ufficiale sul sito del Ministero.