Elena e la sua vita a Boracay
Ciao a tutti, sono Elena Lazzaroni Omugtong. Forse qualcuno avrà già letto di me qualche anno fa quando ho raccontato la mia storia sulle pagine di Voglio Vivere Così, e di come ho deciso di trasferirmi nelle Filippine da Milano dove ho vissuto per quasi 20 anni, anche se sono nata e cresciuta a Caravaggio in provincia di Bergamo.
Eccomi qui di nuovo per condividere con voi un altro capitolo della mia vita da isolana nella splendida Boracay.
Era il 2011 quando io e mio marito, norvegese ma filippino di nascita, abbiamo deciso di lasciare l’Europa per trasferirci a Boracay for good, come si suol dire. Io lavoravo a Milano in banca da 21 anni come personal assistant e lui come responsabile import/export per una compagnia di prodotti di bellezza a Oslo.
Nelle Filippine abbiamo aperto due resort (e avuto due bambini nel frattempo) con ristorante, ed ora dopo quasi dieci anni abbiamo deciso di vendere tutto comprando un terreno dall’altra parte dell’isola, a Diniwid Beach, dove abbiamo costruito degli studios per long e short term.
Cosi facendo, visto che abbiamo due bimbi ancora piccoli, io ho più tempo per loro e per me stessa – sono, infatti, un’amante del fitness e della corsa, e la spiaggia è ormai la mia palestra quotidiana -; mentre mio marito può dedicarsi al suo lavoro di Diving instructor a tempo pieno.
La vita sull’isola non è sempre una vacanza, come in molti credono. Quante volte mi sono sentita dire «Eh vabbè ma tanto tu non fai niente dalla mattina alla sera… sei sempre in vacanza!”. Beh, non vi nascondo che è un’opzione che non mi dispiacerebbe, ma purtroppo non è così!
Lavoro come ho sempre fatto, proprio come facevo in Italia. Certo la mia scelta di vita mi permette di avere un lavoro in proprio e di gestire il mio tempo e se ne ho voglia di fare anche un bagno nello splendido mare che ci circonda, abitiamo a 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Ma per sfatare miti sbagliati, devo dire che si lavora anche qui e vi assicuro che si lavora sempre e tanto, per fortuna.
La scelta che ho fatto per molti è stata une scelta azzardata, da pazzi qualcuno mi ha detto all’inizio ma io ne sono felice e lo rifarei cento/mille volte nonostante i pro e i contro che ci sono stati e che ci saranno. La nostra attività ci permette di avere un buon tenore di vita, di non farci mancare nulla per fortuna e anche di andare in vacanza spesso, andiamo in montagna e soprattutto in città dove si possono indossare le scarpe (che da buona milanese, ogni tanto mi mancano!!!).
Non vi nego che non è stato facile all’inizio, nuova vita e nuove abitudini, ma è quello che volevamo e ci siamo riusciti. Naturalmente se si vuole fare qualche cosa in proprio bisogna avere un capitale iniziale, anche non troppo cospicuo ma questo dipende dal progetto che si ha in mente, e soprattutto avere voglia di cambiare!
Cambiare davvero la propria vita, in meglio ovviamente! Ho visto parecchi partire e tornare delusi ma il mio consiglio è, e non smetterò mai di ripeterlo: «Non portare il tuo Paese con te, adotta quello in cui stai per trasferirti e la vita sarà semplice per te e per gli ospitanti». Con questo non voglio dire di rinnegare le proprie origini, anzi! Io non l’ho fatto! Ma adottare le usanze locali rende la vita più conveniente per tutti.
Che dire, dunque? Non aspettare il momento giusto per essere felice… fallo succedere! Se è quello che vuoi vattelo a prendere!
Vi aspetto a Boracay
Elena Lazzaroni
Manager Director
+63 9399294011
+639171383811
E- Mail: dinihillsapartmentboracay@gmail.com
FB: https://www.facebook.com/Dinihillsapartments/
Dinihills Apartments
Bukid Way, Sitio Diniwid Balabag Boracay Island
Malay Aklan Philippines 5608