Trasferirsi in Francia: dieci buone ragioni
Italiani e francesi difficilmente vanno d’accordo e, molto probabilmente, vi sarà anche capitato di conoscere i cosiddetti francesi altezzosi e arroganti tipici da stereotipo ma, se siete alla ricerca di un paese in cui vivere, non troppo lontano dall’Italia sia a livello geografico che culturale, allora noi vi diamo dieci buone ragioni per decidere di cambiare vita e trasferirsi in Francia.
Leggendo alcuni blog di espatriati in Francia, abbiamo deciso di stilare questa piccola lista di motivi per cui in Francia si vive bene:
- Il cibo. La gastronomia italiana è famosa in tutto il mondo per la sua semplicità e, allo stesso tempo, ricchezza di sapori, ma anche la cucina francese non è da meno. Se siete amanti del buon cibo, la Francia è il paese che fa per voi. Ottimo pane, pesce fresco, formaggi, dolci e persino caffè sono solo alcune delle cose che potrete gustare se deciderete di vivere in Francia.
- È facile rimanere sani e in forma. Anche in Francia si fuma e si mangia cibo non proprio sano ma, se non incorrerete in nessuno di questi due vizi, vi sarà facile rimanere in forma proprio perché la struttura di molte città francesi è costruita per agevolare pedoni e ciclisti e quindi invogliare a mantenersi in forma. Inoltre, il sistema sanitario francese è famoso per essere di buon livello ed “economico” a livello di prescrizioni mediche e cure sanitarie generali.
- Parigi. La capitale francese è una metropoli e vivere in questa città è stancante e frenetico ma le strutture ed i servizi per i cittadini sono di alto livello, è facile trovare tutto quello di cui si ha bisogno ed è possibile godere della primavera in una delle città più affascinanti e culturalmente eccitanti del mondo. Infine, per i vostri amici e familiari sarà facilissimo trovare voli dall’Italia a Parigi (guardare ad esempio qui: www.easyviaggio.com/voli/parigi-par) e venirvi a trovare in qualunque momento.
- La cultura. I francesi amano divertirsi e godersi la vita, infatti, è di particolare importanza ricavarsi del tempo personale per stare in famiglia, godersi lunghi pranzi e cene e partecipare ad eventi mondani.
- Le vacanze. Se siete amanti del viaggio e vi piace poter esplorare e vedere tante località diverse tra loro, anche la Francia offre una grandissima varietà di paesaggi e panorami. Montagna, collina, mare e spiagge contraddistinguono il paese e, se sentirete nostalgia di casa, l’Italia sarà a un passo da voi. Inoltre, i mezzi di trasporto e le infrastrutture francesi sono, normalmente, di buon livello ed efficienti per cui non sarete costretti a viaggiare in auto.
- Vino a poco prezzo. La Francia è il paradiso degli amanti del buon vino, soprattutto perché non sarà difficile comprare ottime bottiglie a prezzi abbordabili.
- Clima. Specialmente nella zona del sud della Francia il clima è temperato, mite e mediterraneo. Difficilmente sentirete la nostalgia di casa.
- Settimana lavorativa più corta. In Francia la settimana lavorativa è, per legge, lunga trentacinque ore e gli straordinari devono essere pagati tassativamente dal datore di lavoro.
- Più ferie dal lavoro. La media di settimane di vacanze durante l’anno in Francia è di dieci settimane. Negli Stati Uniti è di tre e in Italia è di quattro.
- Welfare. Lo stato francese crede nel welfare e lo dimostra aiutando gli studenti ad affrontare le spese d’alloggio o stanziando parte del suo PIL in opere di previdenza sociale, disoccupazione, emarginazione, disabilità, politiche famigliari e rendendosi il paese numero uno tra quelli OCSE per la spesa pubblica.
Se vi abbiamo convinto e state pensando di trasferirvi a vivere in Francia allora non vi rimane che raccogliere tutte le informazioni di cui avrete bisogno, controllare le ultime offerte, partire per la Francia e cambiare la vostra vita!