5 curiosità sull’Algarve
A cura di Anna Agati – Blogger & Psicologa
CIBO TIPICO: LA CATAPLANA
La cataplana, il piatto tipico algarvio, ha origini molto antiche.
Cataplana si riferisce alla pentola apposita che viene usata e alla particolare modalità di cottura, a vapore.
Per incontrare le radici della cataplana dobbiamo fare un viaggio nel tempo fino a tornare alla dominazione araba nordafricana che è stata presente in Algarve per piu di 500 anni, che ha lasciato svariate testimonianze architettoniche, nell’artigianato e nella cultura gastronomica. L’equivalente della pentola cataplana è tuttora usato in Africa ed è il famoso “Tajine”.
Gli ingredienti della cataplana possono essere I più svariati tipi di pesce e crostacei, ma a volte viene preparata anche con carne di maiale. Immancabili cipolla, patate, aglio, coriandolo e spezie.
Anche tutte le parole che in portoghese iniziano con AL (regioni e città: Algarve, Albufeira, Almancil; nomi comuni: alface, almondegas…etc) sono termini importati dalla dominazione araba.
FALSI AMICI: QUANDO SI IMPARA LA LINGUA
Quando impari la lingua portoghese, incontrerai molte parole simili all’italiano, ma anche moltissimi falsi amici, tra i “fraintedimenti” più simpatici:
* Il BURRO non è da mettere sul pane, ma è L’ASINO
* Il CARRO è l’automobile
* se una persona va DEPRESSA, non è triste, ha solo fretta
* Il TOPO non è l’animale, ma è la parte superiore di qualcosa (come top in inglese)
* il BRANCO non ha a che fare con I lupi, ma è il colore bianco
* il lupo invece è il LOBO, che ovviamente non ha niente a che vedere con il vostro orecchio
* PREGO è il chiodo…..se volete rispondere a qualcuno che vi ringrazia, dovete dire DE NADA 🙂
VITA RILASSATA ED ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA
La vita scorre lenta in Algarve, I ritmi non sono per nulla frenetici.
Gli inverni sono miti e piacevoli, Le spiagge si riempiono davvero solo in Luglio ed Agosto, e i mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre sono tutti da sfruttare per godersi il panorama in pieno relax e senza confusione.
Potrai fare tutto l’anno sport acquatici, passeggiate, gite in barca, escursioni alle cascate, al fiume, trekking…. e tanto altro.
PERSONAGGI PITTORESCHI
Vedrai ancora molti membri della comunità zingara (apparentemente ben integrata nel tessuto societario) spostarsi con il carretto e il cavallo, e vendere le vongole, la frutta e la verdura per strada.
Vedrai tantissimi signori anziani, cappello e bastone, seduti fuori dalla propria abitazione a prendere fresco, a giocare a carte, a bere un medronho (bevanda alcolica ricavata dal corbezzolo) …anche a ridosso della strada, dove passano sfrecciando le macchine.
Di fronte a queste immagini…spesso sembra di vivere in una realtà parallela, in una sorta di film magico fatto di personaggi pittoreschi ed interessanti che sarebbero degni di entrare in quadro.
SICUREZZA E CONTROLLO
C’è poca criminalità e si respira un senso di sicurezza. Stare all’occhio è sempre importante, soprattutto quando si gira da soli, magari di notte, ma decisamente l’Algarve è un posto dove non ci si sente in pericolo.
Pagina Facebook: Anna Agati – Training and Psychology
Instagram: anna.agati.psy