Cibo italiano all’estero? Un’app ci aiuta a trovarlo ovunque nel mondo

mollareutto.com

 

Ah, la cucina italiana. Una delle cose che più ci manca quando siamo all’estero è proprio il nostro cibo. Pasta, pizza, mozzarella, pomodori e chi più ne ha più ne metta. Perché si sa: come cuciniamo noi, nessun’altro al mondo.

D’altronde tutti invidiano le nostre pietanze e tanti sono i tentativi, maldestri, di imitarla.

A mancarci oltre al cibo è anche il nostro espresso, quella tazzina di calda bevanda nera in grado di svegliare chiunque, ma anche semplicemente da gustare tra una chiacchierata e l’altra. Ebbene a trovare la soluzione alla nostra voglia di ingredienti made in Italy ci ha pensato un gruppo di giovani italiani.

Emigrati per lavoro, durante le loro esperienze da cervelli in fuga (rispettivamente in Spagna, Svizzera, Slovacchia e Inghilterra) Ivano Rotondo, Gaetano Biondo, Caterina Diglio, Luca Marmo e Claudio Vitale sentivano la mancanza sì dei loro cari e della loro terra, ma soprattutto dei cibi sani e gustosi da sempre parte delle loro abitudini alimentari.

Impossibile per loro dimenticare l’olio di casa, i formaggi, i salumi, i vini e tutte le specialità regionali, ed estremamente impegnativo cercare e trovare, sugli scaffali dei negozi stranieri, ingredienti italiani autentici e di qualità, utili a preparare perfino i piatti più semplici.

A questo problema “di sopravvivenza” hanno risposto con una intuitiva soluzione: un’app mobile che consentisse di geolocalizzare, raggiungere e acquistare qualunque prodotto agroalimentare italiano, in ogni parte del mondo.

Così, grazie al loro impegno e alle competenze maturate negli ambiti IT, finance, marketing e sales, hanno realizzato MammaItalia , un motore di ricerca del food Made in Italy , da oggi gratuitamente scaricabile, in versione beta, per iOS e Android.

L’app si presenta come una sorta di “Google Maps” del cibo: basta scrivere il nome di un prodotto (es. “Passata di pomodoro”) o selezionare una categoria (es. “Latticini e Formaggi”) per far comparire gli articoli e le marche presenti nelle vicinanze, una mappa che ci segnala in quali negozi è possibile reperirli, la loro posizione e il loro indirizzo, oltreché la loro distanza dal punto in cui ci troviamo.

Non solo. MammaItalia ha l’obiettivo di promuovere anche le esportazioni delle aziende agroalimentari italiane, segnalando agli Italian Food Lovers stranieri i prodotti autentici, a discapito di quelli contraffatti.

E se un prodotto non fosse tracciato dall’app, niente paura: la funzione “Segnalazioni” consente di comunicarla agli altri utenti, e richiedere di inserirla in database tramite un semplice messaggio WhatsApp.

Unendosi alla community su Facebook e Instagram sarà inoltre possibile conoscere curiosità su prodotti e produttori, personaggi e storie che hanno reso il nostro Paese grande nel mondo attraverso il gusto, condividendo con altri amanti del cibo italiano ulteriori consigli culinari e ricette.

Insomma ovunque voi siate potrete avere a portata di touch qualunque pietanza italiana voi desideriate, con buona pace dei cattivi imitatori e con grande piacere del nostro palato.

mammaitaliafood.com