Colombia: scoperte pitture rupestri di 20.000 anni fa

 

Murales, graffiti e pitture rupestri indigene di oltre 20.000 anni fa sono sono stati recentemente scoperti nella zona dell’Amazzonia colombiana del Parco Naturale Chiribiquete e della catena montuosa de La Lindosa.

Fino a poco tempo fa, tale zona, era controllata dai guerriglieri delle FARC e quindi l’accesso a tali meraviglie era totalmente proibito.

Ad ogni modo, grazie ad un recente processo di riappacificazione, la zona è stata liberata e le pitture hanno finalmente “potuto vedere la luce” dopo quasi 50 anni di oscurantismo FARC.

I 7.000 dipinti di arte rupestre sono realizzati con pigmenti minerali e, nonostante la datazione sia ancora in corso, sono stati attribuiti alle antiche comunità indigene che si stabilirono nell’Amazzonia e nell’Orinoquia migliaia di anni fa.

Il luogo è già stato dichiarato come area archeologica protetta e, anche se alcune di queste zone sono ancora flagellate dalla presenza di guerriglieri delle FARC e dell’ELN, che combattono per il predominio dei campi di coca, gli esperti stanno già lavorando perché si possa installare un progetto turistico ed incoraggiare la visita e la conoscenza dei dipinti.

Scopri di più:

http://noticiasncc.com/cartelera/articulos-o-noticias/09/08/pinturas-rupestres-sierra-colombina-patrimonio-humanidad/