Il trend dei prezzi in calo del mercato immobiliare newyorkese spinge molti investitori a puntare sull’acquisto di una casa nella Grande Mela. Le occasioni sono tante, così come diverse sono le tipologie di case in vendita a New York disponibili. Infatti, la scelta della casa da acquistare è un aspetto da non sottovalutare, ma bisogna anche individuare il quartiere giusto dove investire.
Tipologie di case a New York
Le case in vendita a New York, come detto prima, possono essere di varie tipologie. Ecco le più diffuse:
Le Co-op – Si tratta della tipologia di case maggiormente diffuse a New York e quella anche più redditizia soprattutto se si sceglie di acquistare l’immobile per poi affittarlo. Infatti, gli immobili in co-op sono appartamenti gestiti da consigli di amministrazione e per potervi rientrare bisogna avere l’approvazione dell’intero consiglio. Ogni minima decisione deve essere sottoposta all’organo direttivo, sia che riguardi la scelta degli inquilini per dare l’appartamento in locazione e anche nel caso di una eventuale vendita.
Condo – La tipologia di acquisto in condo lascia molta più libertà rispetto alla precedente, anche se si tratta di appartamenti in condominio. Anche questi vengono gestiti da un consiglio di amministrazione, ma c’è massima libertà di darli in locazione e di venderli a chi si preferisce. Costano però qualcosa in più dei precedenti, visto che in genere si tratta di complessi comprendenti aree comuni come palestre, piscine, ecc.
Townhouse – Si tratta delle tipiche villette a schiera rivestite nella facciata esterna con mattoni rossi. Queste villette possono essere unifamiliari oppure possono contenere due o più appartamenti.
Brownstones – Si tratta delle tradizionali villette a schiera risalenti ai primi del Novecento che si distinguono per la facciata in pietra arenaria. Anche queste possono essere unifamiliari oppure suddivise in più appartamenti. Ottima scelta sia per stabilirsi per lunghi periodi che per un investimento vero e proprio, si possono dare in locazione e ricavarne profitto.
Invece, per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso può optare per un Loft, spazi abitativi di grandi dimensioni ottenuti dalla conversione di magazzini o edifici industriali, oppure, se serve un appartamento per gli spostamenti all’estero di qualche giorno si può scegliere un monolocale. In una sola stanza si trovano riuniti e suddivisi in maniera opportuna la zona giorno dalla zona notte.
La scelta del quartiere
Il mercato immobiliare a New York offre davvero moltissime opportunità in questo momento e permette di acquistare case con un bel risparmio sui costi anche in zone in cui fino a qualche anno fa raggiungevano cifre stratosferiche.
Come è noto, la Grande Mela è composta da diversi distretti, Manhattan, Queens, Staten Island, Brooklyn e Bronx. In ognuno di essi si concentrano aspetti differenti che determinano l’offerta delle case in vendita, sia dal punto di vista sociale che economico, tuttavia, con l’aiuto di un’agenzia immobiliare esperta, è possibile individuare le migliori occasioni di investimento nel quartiere preferito.
Una conoscenza approfondita delle zone è quanto occorre per fare investimenti mirati e sfruttare il periodo di discesa dei prezzi che continua a riservare veri e propri affari.