Capri: perché è sempre una delle isole più scelte del Mediterraneo
Che si tratti di turisti italiani o stranieri poco importa, quello che è certo è che Capri è sempre una delle isole più scelte del Mediterraneo, il luogo preferito per la stagione estiva, l’isola che tutti vogliono scoprire almeno una volta nella vita.
Sì, perché è inutile nasconderlo, Capri è sempre Capri.
Saranno i suoi faraglioni a picco sul mare, la sua grotta azzurra, la sua piazzetta celebre in tutto il mondo o la sua altrettanto famosa torre dell’orologio, fatto sta che in tutti i mesi estivi l’isola azzurra viene presa d’assalto dai viaggiatori più o meno glamour.
Da sfatare, infatti, la credenza che Capri sia il luogo preferito esclusivamente dai turisti benestanti, perché qui ognuno trova la sua atmosfera perfetta, dal viaggiatore che ama l’agio e le vacanze costose al viaggiatore con lo zaino in spalla che macina chilometri on the road.
Non stupisce che ogni anno venga assalita da oltre 15mila turisti, che amano conoscerla ma anche scoprire i suoi lati storici e i suoi angoli romantici.
E a Capri il romanticismo non manca di certo, così come non manca la bellezza del paesaggio naturale e dei suoi vicoli ricchi di fascino e tradizione. Dettagli di cui si innamorarono a loro tempo personaggi come Pablo Neruda e Peggy Guggenheim, ma non solo.
Come si arriva a Capri
Essendo un’isola è scontato dire che il modo migliore (e anche l’unico!) per raggiungerla è quello via mare.
Aliscafi e traghetti partono spesso da Napoli e Sorrento in tutti i periodi dell’anno, mentre in quelli estivi le partenze sono attive anche da Positano, Ischia, Amalfi e Salerno.
È interessante sapere che gli aliscafi essendo poi veloci dei traghetti sono anche i più costosi. Per quanto riguarda la scelta della nave più conveniente è utile scegliere il comparatore prezzi traghetti per capri che saprà consigliare al viaggiatore la soluzione migliore tra tutte quelle possibili.
Se si parte da Napoli il tempo di percorrenza in traghetto è di ottanta minuti circa, in aliscafo è di quaranta.
Nei mesi di luglio e agosto è necessario recarsi molto tempo prima alla biglietteria del porto per evitare di restare senza biglietto, considerate le file lunghissime che tutti gli anni assalgono i traghetti per arrivare a Capri.
Se si ha intenzione di portare con noi l’auto è meglio cambiare idea perché non è quasi mai possibile farlo se non si è residenti sull’isola, anche perché non è assolutamente utile tra le strade capresi.
Consigli per una vacanza perfetta
La perfezione di una vacanza dipende dalle esigenze e dai gusti di ogni singolo turista, eppure ci sono dei semplici consigli capaci di rendere indimenticabile tutte le vacanze.
Capri ogni anno viene letteralmente presa d’assalto dai turisti che amano conoscere i luoghi glamour (oltre che meravigliosi) come la Piazzetta, i Faraglioni, la Grotta Azzurra, quindi se si è appassionati delle visite rilassanti e senza fretta si dovrà andare in questi posti in orari che non sono considerati di punta come il mattino presto.
Forse non tutti sanno che Capri è un’isola che si sveglia tardi, quindi svegliarsi presto è il consiglio migliore che si possa seguire.
E poi… il mattino non ha l’oro in bocca?