Site icon Mollare Tutto

BlaBlaCar: il break-even è raggiunto: nel 2018 l’attività segna una crescita del 40%

BlaBlaCar 50

BlaBlaCar: raggiunge il break-even

 L’azienda francese, annoverata tra gli unicorni europei, annuncia il break-even e rende noti i dati della sua crescita in Italia e nel mondo

 

Parigi, 25 settembre 2018 – In occasione del France Digitale Day, BlaBlaCar annuncia di aver raggiunto il break-even: oggi l’azienda è per la prima volta in attivo. Con oltre 65 milioni di utenti nel mondo e con 50 milioni di passeggeri che viaggeranno in BlaBlaCar nel corso del 2018, l’azienda francese celebra anche un aumento dell’attività del +40% rispetto al 2017.

«Raggiungere il break-even è un traguardo importante per BlaBlaCar: dimostra che anche gli unicorni digitali possono diventare realtà economicamente sostenibili e profittevoli.

Non perderemo comunque di vista l’innovazione, la diversificazione e l’internazionalizzazione: è su questi tre pilastri che si fonda la nostra crescita. BlaBlaCar rimarrà quindi in una fase di investimento», commenta Nicolas Brusson, co-fondatore e CEO di BlaBlaCar.

Anche nel mercato italiano l’azienda conferma la sua crescita. «Nell’ultimo anno, oltre mezzo milione di italiani si è unito alla nostra community, e BlaBlaCar in Italia ha superato i 3 milioni di utenti.

Questi numeri confermano l’entusiasmo degli italiani per il carpooling e la rilevanza del servizio per un pubblico sempre più ampio», spiega Andrea Saviane, country manager Italia di di BlaBlaCar.

«Oggi, il 21% della popolazione internet tra i 20 e i 34 anni fa parte della community di BlaBlaCar. E tra i 35 e i 44 anni è l’8,1% degli italiani a scegliere il carpooling», continua Saviane.

Alla crescita italiana ha contribuito il nuovo modello di pagamento e prenotazione di BlaBlaCar che, lanciato la scorsa primavera, ha introdotto importanti novità per conducenti e passeggeri. Agli automobilisti permette di scegliere se ricevere i contributi alle spese online o in contanti.

Ai passeggeri, invece, consente di scegliere tra un pass settimanale, ideale per i viaggi occasionali, o un abbonamento mensile, perfetto per i viaggi abituali come quelli dei pendolari settimanali.

Un esempio? Per un passeggero che d’abitudine viaggi quattro volte al mese andata e ritorno da Milano a Pisa, il nuovo abbonamento mensile da 5,99 euro consente un risparmio di più del 70% rispetto alle vecchie commissioni, che venivano applicate sui singoli posti prenotati e che, per il pendolare settimanale Milano-Pisa, potevano superare i 20 euro.

Inoltre, BlaBlaCar continua a estendere il nuovo algoritmo di ricerca lanciato all’inizio dell’anno per consentire a chiunque, compreso quel 76% della popolazione italiana che vive in centri più piccoli e lontani dai principali hub di trasporto, di vivere un’esperienza di viaggio comoda e door-to-door grazie alla rete del carpooling, sempre più capillare sul territorio: in Italia, quest’estate, oltre il 20% delle attività di BlaBlaCar è stato generato da questa nuova soluzione.

BlaBlaCar

BlaBlaCar è la più grande piattaforma per il carpooling su lunghe distanze. Nata in Francia nel 2006, mette in contatto passeggeri che vogliono viaggiare su tratte interurbane con conducenti che si spostano nella stessa direzione, permettendo loro di condividere il tragitto e le spese. La community globale di BlaBlaCar conta oltre 65 milioni di utenti in 22 Paesi al mondo. In Italia BlaBlaCar è presente dal 2012 e le tratte più popolari sulla piattaforma sono la Milano-Genova, la Milano-Padova e la Roma-Napoli. Ogni venerdì, sul territorio nazionale sono disponibili oltre 6.500 punti di ritrovo per le partenze in BlaBlaCar.

Exit mobile version