Avviare una startup in America Latina
Ci sono paesi molto promettenti in America Latina, come il poco conosciuto Paraguay e la sua capitale Asunción dove, chi desidera creare una startup, ha condizioni particolarmente vantaggiose.
Ma vediamo quali altre 5 citta’, oltre alla sopracitata citta’ del Paraguay, hanno aspetti interessanti per i nuovi imprenditori in cerca di location.
Città del Messico, Santiago del Cile, Medellin, Buenos Aires o San Paolo sono le città che, negli ultimi anni, stanno sperimentando il maggior numero di startup ed ecosistemi di portata globale promossi da un ambiente favorevole per le imprese, una significativa ricchezza di talenti, la possibilità di accedere a finanziamenti e avviare relazioni con il mondo universitario.
Il Messico possiede il 14% dell’ecosistema di startup di tutta la regione. Inoltre, questa metropoli, gode anche di un’altra risorsa fondamentale: la vicinanza con gli Stati Uniti, che le fornisce un ampio potenziale di mercato e fonti di capitale che altri Paesi semplicemente non hanno. Non dimentichiamo infatti che lo stato di Guadalajara, negli ultimi anni, è stato battezzato come la “Silicon Valley messicana”.
San Paolo è una delle città più importanti del Sud America per lo sviluppo di startup, specialmente per via dello straordinario sviluppo del settore tecnologico che si sta vivendo in tutto il Paese. San Paolo è la città con l’economia più potente dell’intero emisfero australe e il suo stato ha un PIL più alto di quello di Argentina, Cile, Uruguay, Bolivia e Paraguay.
Il governo cileno ha sviluppato un programma pionieristico di attrazione e sviluppo di imprese denominato “Start-Up Chile”, che da allora è stato replicato da altri Paesi della regione. I risultati positivi di questa esperienza hanno attirato l’attenzione degli investitori di tutto il Mondo. Il Cile vanta infatti un’economia molto forte ed un rischio di investimento minimo in un forte sistema fiscale.
La reinvenzione e rinascita di Medellin è, tutt’oggi, un caso studio nelle università. Da uno dei principali centri di criminalità nel Mondo, Medellin è diventata un esempio di sviluppo urbano, tecnologico e culturale.
Il governo colombiano ha incoraggiato la crescita delle startup attraverso incentivi fiscali e incubatori come Creame. Nel 2013 fu infatti annunciato un importo di oltre 389 milioni di dollari che saranno investiti fino al 2023 per sviluppare l’industria della tecnologia, attrarre talenti e capitali stranieri e consolidare il proprio ecosistema economico.
L’Argentina rappresenta invece il 19% dell’ecosistema imprenditoriale emergente e la sua capitale ha cercato di posizionarsi come una città ideale per i giovani imprenditori. Il governo municipale ha promosso diverse iniziative negli ultimi anni per promuovere questo ecosistema, come la creazione di un programma finanziato di $ 5 milioni per supportare gli acceleratori e gli incubatori. Da questi, sono emersi progetti di grande impatto globale, come la piattaforma per viaggiatori Despegar o l’azienda di sviluppo di videogiochi mobili Pixowl.