Amsterdam, una meta affascinante e low cost
È una delle città più belle d’Europa, graziosa e accogliente. Allo stesso tempo è una città in cui la libertà e i diritti civili sono ormai realtà. Proprio per questa libertà è diventata la meta europea preferita dai giovani di tutta Europa. Amsterdam è una delle città più divertenti del mondo, e offre a tutti i visitatori svaghi di ogni tipo, e per tutti i gusti, anche per chi vuole svaghi più “estremi”. È una città amata dai giovani anche perché è possibile trovare alloggi a prezzi bassi e quindi poter organizzare una visita che complessivamente costi poco.
Dove alloggiare ad Amsterdam
Amsterdam è una città apertissima al turismo ed è possibile trovare molte strutture, tutte molto attrezzate anche quando sono a basso costo, l’importante è saper cercare bene e stare attenti. Per esempio su siti specializzati in viaggi come www.travelrepublic.it è possibile trovare moltissimi hotel ad Amsterdam economici, ma anche appartamenti e ostelli, con moltissime scelte e soprattutto la possibilità di potersi informare prima di prenotare una stanza.
Inoltre è possibile trovare in molti casi voli low cost, e offerte che potrebbero far abbassare ulteriormente il costo del viaggio, visto che la capitale dei Paesi Bassi è destinazione di molte compagnie aeree a basso costo. È quindi possibile trovare parecchi voli anche pagando per l’andata e ritorno circa 110 euro a persona. Per chi vuole invece fare un viaggio un po’ meno comodo e più lungo, ma comunque sempre con una spesa molto bassa, può anche provare a viaggiare in treno però partendo da Milano e con cambio a Monaco di Baviera, Bruxelles o Colonia.
Cosa fare ad Amsterdam
La possibilità di organizzare un viaggio che costi poco ha fatto in modo che Amsterdam sia diventata una delle città più visitate soprattutto dai giovani, ma non solo. Senza girarci intorno, la capitale olandese è famosa soprattutto per la sua vita, dovuta anche e soprattutto a scelte all’avanguardia per quanto riguarda i diritti civili. L’Olanda è stata una delle prime nazioni ad ammettere per esempio i matrimoni tra persone dello stesso sesso, ma anche la legalizzazione di droghe e prostituzione. L’aria di libertà che si respira ad Amsterdam non si respira probabilmente in nessun altro paese al mondo.
Naturalmente si tende a pensare spesso che il suo fascino si limiti a ciò, ma non è affatto così: Amsterdam è un vero e proprio piccolo gioiello, affascinante e romantica. Una delle cose che conferiscono questo fascino alla città dei tulipani è la lunga serie di canali artificiali (gratchen in olandese), e le sue 90 isole. Navigare sui suoi canali è davvero suggestivo e un’esperienza che può dare l’idea di quello che è la città.
I canali sono infatti un segno della storia di questo straordinario paese, fatto di gente appassionata e tranquilla, ma non è l’unico. Anzi, è possibile avere una buona panoramica della storia olandese all’Amsterdam Museum, che raccoglie numerosi reperti di vita quotidiana della capitale dei Paesi Bassi, insieme a numerose opere d’arte, con mostre temporanee davvero interessanti. Nel Begijnhof invece potrete ammirare il posto in cui era situata la confraternita delle beghine, in un cortile con case davvero molto particolari, costruite attorno al XV secolo.
Il Rijksmuseum invece vi mostrerà che oltre ad una grande storia, i Paesi Bassi hanno avuto anche dei grandi artisti come Rembrandt e Vermeer, ma anche dei grandi navigatori, con reperti provenienti dall’estremo oriente. Tra le personalità più importanti come non citare un altro grande artista, Van Gogh e del suo museo. L’orgoglio della città è dimostrato da un altro museo, quello dedicato ad Anna Frank, testimonianza di una pagina di storica drammatica.
Amsterdam dà la possibilità a tutti di poterla visitare anche spendendo poco, e avere un’esperienza davvero unica.