Nizza: alla scoperta del diamante della Costa Azzurra
Situata sulle rive del mar Mediterraneo, Nizza è il diamante della Costa Azzurra, incastonato in un territorio a metà tra il mare e la montagna, a simboleggiare un’area ricca di contrasti e di diversità. Un panorama mozzafiato e un entro terra da sogno, accompagneranno il visitatore nel suo viaggio sulla Costa Azzurra. Andiamo pertanto alla scoperta di questa gradevole località, cercando di riassumere sinteticamente cosa si possa vedere, in che modo arrivare e cosa sapere prima di partire per questa splendida destinazione!
Cosa vedere a Nizza – Nizza è una città a profonda vocazione turistica che necessita del tempo necessario per poterla assaporare come merita, vale quindi certamente la pena fermarcisi scegliendo uno dei tanti alberghi che la popolano, magari individuandolo da Expedia.it.
L’elegante lungomare è sicuramente uno dei luoghi più gettonati dai cittadini locali e dai numerosissimi turisti che vi si recano per poter assaporare con calma le bellezze del posto. Da qui partono due ampie strade e una zona pedonale, a ridotto della spiaggia, molto ben frequentata. Nei dintorni del lungomare vengono organizzati tantissimi eventi, manifestazioni musicali e altro ancora.
Tra le piazze di Nizza, un posto di particolare pregio lo meritano la place Massena e la place Garibaldi. La prima è certamente una delle più famose piazze di Nizza, vero fiore all’occhiello dell’architettura locale. La pavimentazione è realizzata con mattonelle bianche e grigie, che fungono da base alle opere dell’artista Jaume Plensa, e che introducono alla stupenda Galleria Lafayette, che si innalza sullo sfondo. La fontana e il monumento dedicato alla Costa Azzurra chiudono questa straordinaria cartolina. La place Garibaldi è invece la pizza più antica di Nizza, dedicata al cittadino nativo più famoso al mondo.
Come arrivare a Nizza – Per arrivare nella città potete certamente chiedere informazioni accurate al hotel in cui alloggiate. La località è servitissima da aerei, treni, porti, bus urbani ed extra urbani, e non avrete certamente difficoltà nell’orientarvi in essa.
Per quanto attiene ad esempio gli aeroporti, in città è presente lo scalo di Nizza – Costa Azzurra, secondo scalo aeroportuale francese per numero di passeggeri, e in grado di servire tutta la Costa Azzurra, da Cannes a Mentone.
Per chi vuole giungere in treno, è presente la stazione di Nizza, punto di riferimento ferroviario di tutto il Dipartimento delle Alpi Marittime. Via mare è invece presente il Port Lympia, utilizzato per i collegamenti con tutte le principali città del Mar Mediterraneo.
Il sistema di bus urbani ed extra urbani completa le principali reti infrastrutturali mobili, con una rete tranviaria composta da una linea di9 km, e una rete fitta di bus gestiti da Lignes d’azur.
Per chi arriva infine in auto, è possibile percorrere l’autostrada A8 e prendere l’uscita55, a nizza Est. Da lì è sufficiente seguire le indicazioni per il porto o per il centro cittadino.
Cosa fare prima di visitare Nizza – Nizza è facilmente visitabile e, trattandosi di una località molto vicina all’Italia, non avrete certamente difficoltà ad ambientarvi con immediatezza. In ogni caso, prima di partire è bene accertarsi di avere con sé la carta di identità o il passaporto. Per quanto attiene le strutture sanitarie, il livello dell’assistenza è più che buono: si può usufruire dei servizi locali semplicemente esibendo la tessera sanitaria.
Per quanto invece riguarda il momento ideale per visitare Nizza, la risposta è molto semplice: non esiste! Nizza è infatti ben visitabile in qualsiasi stagione dell’anno, sebbene la primavera e l’autunno possano a nostro giudizio rappresentare i tempi ideali per una bella gita in terra francese, evitando così le calure e i picchi di luglio e di agosto.