Viaggiare in camper in tutta Europa
Ci siamo, quest’anno hai deciso di esplorare una parte del vecchio continente in camper. Ma dove andare? L’Europa, con i suoi paesaggi, la sua storia e la sua cultura, offre tantissimi itinerari che si adattano bene a un viaggio in camper.
In questo articolo, andremo a vederne 5, così che tu possa farti un’idea o scegliere quello più adatto a te!
La Strada Romantica (Germania)
Se viaggi con delle bambine o se sei particolarmente sognatore dentro, questa strada fa al caso tuo perchè include anche una tappa al famoso castello di Neuschwanstein, da cui Walt Disney ha tratto ispirazione per realizzare quello de La Bella Addormentata.
Se le fiabe non ti entusiasmano particolarmente non preoccuparti perchè la Romantiche Strasse – così si chiama in tedesco – comprende altre tappe interessanti fra cui il santuario di Wies, l’abbazia di Rottenbuch, Augusta, la città vecchia di Landsberg am Lach, Friedberg, Donauworth, Harburg, Dinkelsbuhl e Nordlingen.
La Strada Romantica si snoda su 366km e, oltre ai posti già citati, ti regalerà altre viste da mozzare il fiato. Fra queste, segnaliamo il castello di Weikersheim e la fortezza Marienberg.
I castelli della Loira (Francia)
Se se un appassionato di castelli, non cercare oltre, perchè questo itinerario sembra fatto apposta per te. Percorrendo la strada dei celebri castelli della Loira, nell’omonima valle, sarai immerso in paesaggi da sogno e ti muoverai fra castelli rinascimentali e medievali. Se ciò non è bastato a farti sognare a occhi aperti, sappi che l’intera zona è considerata Patrimonio dell’UNESCO.
Ma quali castelli visitare? Eccone alcuni: Chaumont-sur-Loire e la fortezza di Amboise, il castello di Villandry, quello di Chinon, di Montsoreau, di Samur e il Castello dei Duchi di Bretagna (a Nantes).
Alla scoperta dell’Irlanda
Se ami le atmosfere un po’ drammatiche e i paesaggi da sogno, l’Irlanda può essere la meta perfetta per il tuo viaggio in camper. Ci sono tanti itinerari che puoi buttar giù per partire alla scoperta di questo affascinante Paese e oggi te ne proponiamo uno.
Parti da Cork per poi spostarti a Killarney e visitare il Ring of Kerry, che fa parte della Wild Atlantic Way, la strada panoramica che percorre il litorale occidentale e che ti regalerà scorci di paesini mescolati a distese di verde e di azzurro dell’oceano. Torna a Killarney per passarvi la notte e l’indomani parti alla volta di Doolin (da vedere: il Burnatty Castle e Folk Park, le scogliere di Moher).
Da lì, spostati nella zona carsica del Burren, dall’aspetto lunare, e poi dirigiti verso Galway. Visita la città, lascia il camper al porto di Rossaveel e poi prendi un traghetto per le isole Aran, dove potrai vedere da vicino la vita dei pescatori e visitare il Dun Aengus, un meraviglioso forte di pietra. Torna a Rossaveel e passa la notte nel parcheggio del porto. Altre tappe interessanti per il proseguimento del tuo itinerario sono: Derry, Belfast e Dublino.
La strada dei paesini bianchi (Spagna)
Se adori i classici villaggi bianchi della Spagna, questo itinerario fa proprio al caso tuo. Percorrendo le strade dell’Andalusia ti meraviglierai davanti alla bellezza dei “pueblos blanco” – così si chiamano in spagnolo – che puoi esplorare con l’itinerario che più preferisci. Non esiste, infatti, un’unica strada da seguire ma puoi buttar giù il percorso che più si addice ai tuoi tempi e gusti.
Proprio perchè ci sono tanti possibili itinerari e numerosi paesini bianchi da vedere, il bello di questo viaggio comincia già dall’organizzazione, una fase che ti trasporterà fra le meraviglie che vedrai. Fra i “pueblos blanco” più famosi ci sono: Arcos de la Frontera, El Bosque, Benaocaz, Villaluenga e Zahara de la Sierra.
Esplorando il Portogallo
Stai cercando un Paese dal clima gradevole e che ti lasci a bocca aperta? Allora, forse, il Portogallo è proprio quello che fa al caso tuo. Naturalmente, esistono centinaia d’itinerari diversi che possono portarti alla scoperta di questa nazione. Come nel caso della strada dei paesini bianchi che abbiamo visto al punto precedente, anche qui la fase di pianificazione porta con sè metà del divertimento.
Una delle zone più visitate da chi viaggia in camper è quella dell’Algarve. Se, però, cerchi un’area che sia meno presa di mira dai turisti, opta per la regione dell’Alentejo. Qui entrerai nel cuore del Paese, fra cucina tipica e tradizioni locali. Andando verso la zona nord di questa regione, portai esplorare bellissimi villaggi medievali, ammirare le vallate sottostanti dal Castello di Marvao e visitare alcune delle sue città più incantevoli, fra cui Borba, Estremoz e Portalegre.
Conclusioni
L’Europa è un continente meraviglioso, che ti permette di entrare in contatto con numerose culture diverse dalla tua, di rimanere a bocca aperta davanti alle meraviglie della natura e di esplorarne la storia, l’arte e la cultura. Quelli qui proposti sono solo alcuni dei possibili itinerari che possono portarti alla scoperta di un certo Paese o di una sua determinata zona.
Se non sai da dove cominciare per buttar giù il tuo itinerario per il tuo prossimo viaggio in Europa in camper, speriamo di averti dato un po’ d’ispirazione. Buona avventura!