Alcune cose interessanti da sapere sulla Namibia
La Namibia ti ha sempre affascinato ma non ne sai molto a riguardo?
Questo è il post che fa per te, 10 cose divertenti e fantastici fatti che sicuramente non conosci a proposito della Namibia.
1 I ghepardi
La Namibia ospita la più grande popolazione mondiale di ghepardi in libertà, circa 2500-3000 e, se ti recherai in questa terra, sicuramente potrai vederne qualcuno. Ascoltarli poi sarà un piacere, infatti, al contrario di quello che si possa pensare e nonostante i ghepardi siano dei felini, il loro verso è quasi simile a un cinguettio, specialmente quando sono in attesa del “pranzo”!
2 Il nome Namibia
Il paese prende il nome dal deserto del Namib – uno dei più antichi deserti del mondo. Nessuno sa esattamente quando si sia creato questo deserto, ma gli scienziati sono abbastanza certi che la sabbia di questo deserto esista da più di un milione di anni, piuttosto antico no?
3 Una esigua popolazione
La Namibia è il secondo paese al mondo meno densamente popolato. Ha una popolazione di circa 2 milioni di abitanti per un paese che ha la grandezza del doppio della California. Solamente la Mongolia è meno popolosa e, proprio per via di questa scarsità di popolazione, la fauna selvatica la fa da padrona.
4 “Scheletri nell’armadio”
Visiteresti mai un posto in Namibia chiamato Skeleton Coast? Questa spiaggia, o parte di costa, viene chiamato così per via di tutti gli scheletri di balene e foche arenatesi negli anni lungo la costa. Inoltre, è una parte di costa piuttosto “famosa” anche per i naufragi, dovuti soprattutto alla nebbia. Pare infatti che oltre 1000 navi abbiano incontrato la loro fine proprio a Skeleton Coast.
5 Ricordi germanici
La Namibia era una colonia tedesca, poi conquistata dal Sud Africa durante la prima guerra mondiale. È diventata indipendente nel 1990 – poco più di 20 anni fa.
6 Multietnica
Nonostante la scarsa popolazione, la Namibia ospita ancora 13 gruppi etnici diversi, tra cui anche gli Himba, una popolazione nomade e tradizionale i cui modi sono cambiati di pochissimo nel corso degli anni a causa del loro isolamento. Sono infatti entrati in contatto con influenze occidentali solo una quindicina di anni fa e, per chi desidera avventurarsi in questa terra, una visita ai villaggi Himba è più che consigliata!
7 Una passione per la natura e l’ambiente circostante
La Namibia è il primo paese al mondo ad aver inserito la protezione ambientale nella sua Costituzione. Il risultato è confermato anche e soprattutto dalle molte iniziative turistiche locali e che forniscono lavoro alle comunità del luogo e una ottima esperienza ai turisti che si recano in Namibia. È il turismo sostenibile al suo meglio!
8 Elefanti nel deserto
La Namibia è uno dei due soli paesi al mondo che ha elefanti del deserto! Non sono una specie unica, ma la IUCN li ha identificati come una specia a priorità elevata. Si sono adattati al loro ambiente semi-desertico, sviluppando una massa corporea più piccola, gambe più lunghe e piedi più grandi. Ciò consente loro di viaggiare per chilometri attraverso le dune di sabbia per raggiungere l’acqua.
9 Freestyle sulle dune
Lo sai che esistono due diversi stili di sandboarding? La Namibia ha entrambi. Il più facile, ma forse più spaventoso, si pratica da sdraiati e ci si dirige verso le dune a testa in giù fino a velocità di 80 km/h! Il secondo è quello più noto e anche questo è possibile praticarlo in Namibia.
10 Le dune più alte del mondo
Le dune di sabbia di Sossusvlei sono tra le più alte del mondo ed uno dei luoghi più impressionanti della Namibia. Big Daddy è la più grande duna di Sossusvlei, circa 325 metri, e Dune 45 è invece la duna più fotografata al mondo.